Bicchierini di fois gras

Bicchierini di fois gras

    Per Natale vi proponiamo questi raffinatissimi bicchierini a base di fois gras da servire come antipasto, assieme a tante altre golosità, oppure come stuzzichino per accompagnare l’aperitivo, ma sono perfetti anche sul buffet di fine anno. Per questa ricetta va benissimo il fois gras cuit, cioè quello che tovate anche in Italia in lattine o barattoli nei negozi di specialità gastronomiche, oppure alla metro o alla Sogegross, ed ha tempi di conservazione lunghissimi; ovviamente in Francia si trova ovunque e con prezzi molto migliori, per cui vi consigliamo di farne provvista se ci andrete.

    Ingredienti

    Ingredienti Bicchierini di fois gras

    • 4 dadini di fois gras mi-cuit o cuit (cioè scottato o cotto, il cotto significa a lunga conservazione a temperatura ambiente, mentre lo scottato dura solo qualche settimana in frigorifero)
    • 4 dadini di albicocche secche
    • 8 cl. di gelatina che inizia a solidificare
    • 4 dadini di fichi secchi
    • 2 pistacchi e una nocciola triturate grossolanamente
    • un ramettino di ribes rosso

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Bicchierini di fois gras

    Prendete un bicchierino del tipo da liquore.

    Deponete nel bicchierino i dadi di albicocca, poi quelli di fois gras ed infine quelli di fichi. Completate con la granella di pistacchi e nocciole.

    Versate la gelatina delicatamente cercando di non smuovere gli strati nel bicchierino. Mettete a solidificare in frigorifero.

    Al momento di servire decorate con il rametto di ribes.

    VOTA:
    4.4/5 su 4 voti