Croque monsieur hawaiano

Croque monsieur hawaiano

    Il croque monsieur hawaiano è un delizioso panino che è un inno alla globalizzazione; infatti è originato dall’incontro tra croque monsieur il toast aperto tipico spuntino francese e l’ananas frutta tropicale simbolo delle Hawaii. Comunque il risultato non è male, e la presenza dell’ananas, soprattutto se usate quello fresco e non quello sciroppato, rende questo panino più equilibrato dal punto di vista dietetico. In generale l’ananas si abbina bene con i salumi, per esempio provate come antipasto prosciutto cotto affumicato di Praga e fette di ananas per una alternativa invernale al prosciutto e melone.

    Ingredienti

    Ingredienti Croque monsieur hawaiano

    • 2 fette di pane carrè
    • 1 fetta di ananas in scatola o fresco
    • una fetta di formaggio fondente (Emmentaller, olandese, Asiago, Montasio o Piave e questi ultimi tre sceglieteli abbastanza giovani
    • 1 fetta un po’ spessa di prosciutto cotto
    • burro q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Croque monsieur hawaiano

    Tosta le fette di pane e poi imburratele da un lato.

    Disponete metà fetta di prosciutto su una fetta di pane, poi sopra in ordine metteteci la fetta di ananas, l’altra metà fetta di prosciutto, e l’altra fetta fetta di pane con il lato imburrato verso il basso.

    Coprite con la fetta di formaggio e passate nel forno caldo a 200 gradi fino a che il formaggio non inizierà a fondere. Mangiate subito questo originale panino, accompagnandolo con un bicchiere di birra, magari Stella d’Artois.

    Potete anche sbizzarirvi nel costruire questo panino cambiando l’ordine degli ingredienti, e se amate il piccante condendo l’ananas con un po’ di pepe.

    Foto da closetcooking.blogspot.com, picasaweb.google.com, img.alibaba.com, www.busytrade.com, www.raspinisalumi.it, shop.edna.ch, www.kaeskueche-isny.de, www.olanda.cc

    VOTA:
    4.5/5 su 4 voti

    Speciale Natale