Sandwich BLT (pancetta, lattuga e pomodoro)

    photo-full
    Il sandwich BLT è un classico panino della cucina americana, scarsamente noto e preparata da noi invece, per cui vogliamo proporvelo. BLT sono le iniziali di Bacon, Lattuce e Tomato (in italiano pancetta, lattuga e pomodoro). Questo saporito e nutriente sandwich è un’idea per un pranzo veloce in queste giornate estive, in cui non si vuole cucinare; potete servirlo con patatine fritte del tipo chips, oppure se volete essere più salutisti fatelo seguire da tanta frutta.

    Ingredienti

    • 2 fette di pane bianco da tost tagliate spesse (non il pan carrè a lunga conservazione che ha sempre quel gusto strano dato dall’alcol che lo conserva, se non trovate del pan carrè fresco usate del buon pane bianco, per esempio in Liguria un bel carnera)
    • maionese
    • pomodori maturi ma sodi
    • lattuga
    • pancetta tesa
    • sale
    • pepe nero
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Tostate le fette di pane (per ottenere un perfetto BLT si tosta il pane vuoto, e non come fanno in tanti bar dopo averlo farcito).

    Spalmate una delle due fette con della maionese. Poi disponeteci sopra un bello strato di fette di pomodoro, spolverate con un po’ di sale, e pepe nero macinato o pestato al momento.

    Poi metteteci sopra delle fette di pancetta fatte diventare croccanti in una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento, ed infine ricoprite con una o due foglie di lattuga.

    Chiudete con la seconda fetta di pane, tagliate in due e mangiate subito, mentre il pane è ancora croccante. Potete fermarlo con degli stuzzicadenti se lo avete farcito troppo.

    Foto da kitschow.blogspot.com

    Ricette senza...

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA