Ricette pasta: la crostata di tagliolini

ricette pasta: crostata di tagliolini

La crostata di tagliolini è un timballo di pasta al forno in versione bianca, cioè senza salsa di pomodoro. La sua preparazione non richiede molto tempo e nemmeno particolari doti culinarie. Si preparano i tre ingredienti principali (besciamella, piselli e carne tritata) e si mescolano con i tagliolini lessati a metà cottura. Infine basterà mettere in forno per circa 45 minuti e il piatto è in tavola. Vi consigliamo di cucinarlo quando avete molti ospiti a pranzo, così avrete l’opportunità di prepararlo con anticipo e trascorrere più tempo nell’accoglienza dei commensali. E’ ottimo anche per una gita fuori porta, e perché no, anche per il picnin di Pasquetta.

Ingredienti per la crostata di tagliolini (dosi per 4 persone):

  • tagliolini al forno
  • taglioni all'uovo
  • prosciutto cotto a fette
  • trancio di prosciutto cotto
  • produzione carne tritata

Preparazione:
Tagliate a pezzetti il prosciutto cotto. Potete utilizzare una fetta di prosciutto alta mezzo cm o anche le classiche fette poi da sminuzzare.

Mettete in una padella 3 cucchiai di olio e la cipolla tagliata finemente. Fate dorare la cipolla e versatevi i pisellini primavera. Lasciateli cuocere con il coperchio per circa mezz’ora.

In un’altra padella fate scaldare 3 cucchiai di olio e versatevi la carne tritata. Fatela cuocere a fuoco lento. Nel frattempo preparate la besciamella, anche utilizzando la nostra ricetta.

Scaldate il tagliolini all’uovo a metà cottura quando i piselli, la carne tritata e la besciamella saranno pronti.

Scolate bene i tagliolini. Mescolate i tre composti insieme alla pasta, aggiungendo anche i pezzetti di prosciutto cotto, direttamente nella teglia da forno che avete predisposto. Mentre mescolate versate il parmigiano grattugiato e continuate a mescolare.

Fate amalgamare bene il composto di pasta, besciamella, piselli e carne e mettetelo in forno a 200° C per 40/45 minuti.

Prima di servire la pasta al forno è preferibile aspettare una mezz’ora per lasciare intiepidire e assestare il tutto. Servire tagliato a cubetti di pasta.

Foto da www.100piatti.it www.aiab.it www.academiabarilla.it www.directindustry.it www.salumifrati.it/prosc_cotto_trancio.jpg
cioccolove.wordpress.com lapanciapiena.myblog.it risposteonline.myblog.it

Ven 26/03/2010 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici