Pappardelle alle erbe fini

    Pappardelle alle erbe fini
    Vi proponiamo un profumato piatto di pasta, precisamente delle pappardelle impastate con le erbe fini e condite con un gustoso ragù a base di faraona. Le erbe fini indicano un misto di prezzemolo, dragoncello e cerfoglio (fini perchè hanno le foglioline molto tenere), e sono tipiche della cucina francese, ma visto che non sono facili da trovare fresche in Italia provate a sostituirle con maggiorana, basilico e foglioline tenerissime di salvia per una pasta dal sapore più italiano. La pasta con la maggiorana è tipica della cucina ligure ed è veramente gustosa.

    Ingredienti

    Ingredienti Pappardelle alle erbe fini
    • 500 g. di polpa pulita di faraona (vi suggeriamo di usare solo il petto)
    • 250 g. di farina
    • 3 uova
    • 120 g. di panna liquida (quella da montare)
    • 1 scalogno
    • 1 bustina di zafferano
    • vino bianco secco di ottima qualità q.b.
    • olio d’oliva extra vergine q.b.
    • sale q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Pappardelle alle erbe fini

    Impastate la farina con due uova intere, un rosso d’uovo e un pizzico di sale. Lasciate riposare la pasta per un’oretta.

    Pulite e lavate le erbe aromatiche e recuperate le foglioline. Dividete la pasta in sei parti e stendetele fino ad un centimetro di spessore. Distribuite le foglioline delle erbe su meta’ delle sfoglie, coprite con le altre, e poi stendetele come al solito. Le foglioline dovrebbero vedersi in trasparenza; ma se volete fare prima, unite le foglioline alla farina e poi impastate al solito, la differenza sarà solo a livello visivo. Tagliate la pasta a pappardelle (cioè strisce larghe due cm.).

    Tagliate la carne di faraona a pezzettini regolari, rosolateli in un tegame con un po’ di olio, poi toglieteli e teneteli da parte. Nello stesso tegame rosolate lo scalogno tritato finemente, bagnate con poco vino bianco, fate evaporare, versate la panna liquida, lo zafferano e infine la faraona.

    Nel frattempo lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele e fatele saltare nel tegame con il ragù di faraona. Servite subito.

    Foto da www.carrefour.it, www.allensofmayfair.co.uk, zingo.typepad.com, amarice.fr, diggingri.files.wordpress.com

    Pappardelle erbe fini
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA