Tagliatelle al prosciutto, pinoli e papaya

Tagliatelle al prosciutto, pinoli e papaya

    Le tagliatelle al prosciutto, pinoli e papaya sono un elogio della creatività; infatti questo primo piatto è una specialità curiosa da non farsi sfuggire via che accosta sapori che stupiranno i vostri commensali. Utilizzeremo tra gli ingredienti fondamentali la papaya, un frutto tropicale simile per la forma ad un melone, di cui esistono 50 diverse varietà nel mondo. Questo frutto contiene un enzima utilissimo per facilitare la digestione, possiede anche un’ altissima quantità di vitamina C e di antiossidanti contro l’ invecchiamento cellulare. Insomma, è un vero e proprio mix di benefici!

    Ingredienti

    Ingredienti Tagliatelle al prosciutto, pinoli e papaya

    • 350 gr di tagliatelle
    • 100 gr di prosciutto crudo tagliato in una fetta sola spessa
    • 20 gr di pinoli
    • sale q.b.
    • 1 papaya
    • 4 rametti di timo
    • olio q.b.
    • pepe q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Tagliatelle al prosciutto, pinoli e papaya

    Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata, mettete le tagliatelle e cuocetele al dente; tagliate il prosciutto crudo a listarelle piuttosto sottili e rosolatele in una padella con 4 cucchiai di olio e poi unite i pinoli, rigirandoli per qualche minuto a fuoco basso per farli insaporire.

    Sbucciate la papaya, tagliatela a metà in senso orizzontale, privatela dei semi centrali e poi dividetela a fette e a tocchetti; poi unite al soffritto di prosciutto e pinoli i dadini di papaya, le tagliatelle scolate, ma non troppo, e le foglioline di timo.

    Fate insaporire tutto insieme per un attimo a fiamma viva, spolverizzate con un’ abbondante macinata di pepe, distribuite nei piatti e servite.

    Foto da:

    www.barbellavita.it; zbings.com; www.agrelma.com; lenaskitchen.files.wordpress.com; www.freshplaza.com; www.sott.net; nutritiongyan.files.wordpress.com; www.buttalapasta.it;

    VOTA:
    4.6/5 su 5 voti