Farfalle con piccole verdure

    photo-full
    Questa ricetta delle farfalle con piccole verdure è un primo piatto nutriente ma soprattutto molto colorato, con pezzetti di verdure molto piccoli. Per questo, allegro e simpatico anche per il formato di pasta utilizzato, è un bel primo piatto da far mangiare ai vostri bambini. Le verdure in questione sono zucchine tagliate a fiammifero o comunque molto piccole, e le verdure miste per soffritto che molto spesso teniamo congelate in freezer. Basterà semplicemente far cuocere le verdure per pochi minuti, lessare la pasta e amalgamare con una spolverata di parmigiano grattugiato e prezzemolo. Le mamme apprezzeranno anche la velocità di preparazione: una ventina di minuti al massimo tra cottura della pasta e delle verdure.

    Ingredienti

    • 350 g di pasta del formato farfalle
    • 4 cucchiai di verdure miste surgelate per soffritto
    • 300 g di zucchine piccole
    • 3 cucchiai di olio di oliva
    • Parmigiano grattugiato q.b.
    • Prezzemolo q.b.
    • Sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Mettete in una padella l'olio e le verdure per il soffritto, e fate cuocere a fuoco vivace per un minuto circa, poi coprite con coperchio e fate cuocere altri 5 minuti.  

    Intanto pulite le zucchine, eliminando le estremità e tagliandole in filetti utilizzando un tagliaverdure.

    Unite le zucchine alla padella delle verdure, salate e mescolate spesso lasciando cuocere per un paio di minuti, fino a che le zucchine siano evidentemente cotte. 

    Lessate le farfalle, scolatele e conditele con il condimento preparato, aggiungendo eventualmente olio a crudo, con parmigiano grattugiato a piacere e una spolverata di prezzemolo.

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA