Chelsea buns alla nutella

    photo-full
    In questi giorni di festa i bambini hanno più tempo per fare la colazione, perchè non devono svolgere le loro attività mattutine di fretta per poi arrivare in tempo a scuola; quindi potranno concedersi il tempo di assaggiare i chelsea buns; questi dolcetti sono delle piccole merendine a forma di chiocciola, nate in Inghilterra per celebrare la nascita di un negozio inglese e pare che anche il re Giorgio ne fosse molto ghiotto. Oggi prepareremo la ricetta aggiungendo la nutella che piace tanto ai bambini e rende queste merendine ancora più gustose.

    Ingredienti

    • 300 gr di farina 00
    • 120 gr di uvetta sultanina
    • 12 cl di latte
    • 60 gr di nutella
    • 50 gr di zucchero
    • 30 gr di burro ammorbidito
    • 1 uovo
    • 10 gr di lievito in polvere
    • un pizzico di sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Fate ammorbidire l'uvetta sultanina in una ciotola con dell'acqua tiepida; in una scodella setacciate la farina con il sale, mentre scaldate in un pentolino il latte; quindi togliete il latte dal fuoco ed aggiungete lentamente e mescolando il lievito. (cercate di non riscaldare troppo il latte, altrimenti l'effetto del lievito si annulla).  

    Prendete dalla scodella preparata prima 150 gr di farina e sale e metteteli da parte; nei restanti 150 gr aggiungete il latte ed il lievito e mescolate bene.

    Nell'altra ciotola di farina inserite lo zucchero, il burro ammorbidito e l'uovo e continuate a mescolare; unite i composti e lavorate la pasta con le mani per una decina di minuti finchè risulterà liscia ed omogenea.  

    Lavorate l'impasto ancora per qualch minuto su un piano infarinato e poi stendete la pasta creando un rettangolo di 1 cm; poi spalmateci sopra la nutella, evitando i bordi, versateci l'uvetta sgocciolata e asciutta. Arrotolate l'impasto su se stesso e poi tagliatelo a fette spesse 3 cm circa. 

    Disponete le fette una vicino all'altra in un tegame da forno; preriscaldate il forno e poi cuocete le merende a 200° per un quarto d'ora e serviteli tiepidi. 

    Foto da:
    www.italianfoodnet.com; www.buttalapasta.it; www.dishola.com; shaunandtamara.livejournal.com; scentofgreenbananas.blogspot.com; www.ehow.com; www.backingmad.com; "Passione nutella" di Clara Vada Padovani (foto di Marco Favi)

    i chelsea buns alla nutella

    Ricette senza...

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI