Sformatini di riso e zucca

    photo-full
    Oggi vediamo una ricetta adatta per i celiaci ma che ovviamente va benissimo per tutti, sono degli sformatini di riso e zucca che potete preparare per un giorno di festa, magari proprio per Natale che la tavola e piena di gente e non è giusto che chi soffre di intolleranze alimentari debba avere un piattino a parte, si può conciliare tutto con questi sformatini.

    Ingredienti

    • 350 gr di riso Venere
    • 250 gr di zucchine novelle con il fiore
    • 150 gr di polpa di zucca
    • 2 limoni
    • 60 ml di olio
    • sale
    • pepe
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Spremete il succo dei limoni e versatelo in una ciotola, aggiungete sale, pepe e 40 ml di olio. Portate a ebollizione 3 litri di acqua salata e cuocete il riso venere per 40 minuti, scolate il riso e sciacquatelo sotto l'acqua fredda, poi mettetelo in una ciotola e conditelo con la salsina al limone, mettete la ciotola coperta con la pellicola in frigo per un'ora.

    Mentre il riso è in frigo tagliate la zucca a dadini e rosolatela in un padellino con olio, sale e pepe, aggiungete i fiori di zucca e le zucchine pulite e spuntate tagliate a pezzetti. Mettete i fiori in un cestello per la cottura al vapore e le zucchine invece bollitele per 3 minuti. Mettete zucchine e fiori e cospargetele con un pò di salsa al limone.

    Mescolate la zucca al riso e mescolate bene, poi mettete questo riso in 4 stampini unti, fateli riposare e poi metteteli al centro di piattini monoporzione, decorate con le zucchine e i fiori di zucca e servite.

    Foto da:
    zoebakes.com
    www.copykat.com
    www.gustoria.com
    www.buttalapasta.it

    sformatini di riso e zucca
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA