Torte estive: 25 ricette per torte veloci, fresche e light

Torte veloci senza cottura e dolci estivi semplici da preparare per tutta la famiglia anche in occasione di un compleanno. Con ricotta e frutta o con yogurt e cioccolato, ecco una raccolta di 25 ricette di torte estive facili perfette per affrontare al meglio la calda stagione!

Torte estive: ricette veloci per torte fredde o salate

Torte estive - buttalapasta.it

Fresche, gustose, leggere, semplici o poco più elaborate, abbiamo raccolto per voi le migliori ricette di torte estive, anche senza cottura al forno, da preparare in pochissimo tempo. Quest’estate potrete sbizzarrirvi con la realizzazione di tantissime torte con frutta di stagione, con lo yogurt, con la ricotta, con creme di ogni gusto oppure optare per i classici dolci della nonna come la torta allo yogurt senza uova o il pan di Spagna preparato con il Bimby.

Torte estive, i migliori dolci estivi semplici e golosissimi

Le ricette più sfiziose, però, rimangono indiscutibilmente quelle delle torte fredde senza cottura: la torta gelato, la torta al cocco e il dolce che ricorda la barretta di cioccolato Bounty entreranno subito tra le vostre ricette preferite. In più possono essere proposte anche come idea originale per le torte estive di compleanno. Insomma, ogni ricetta che vi proponiamo è perfetta per ogni occasione!

Torte estive veloci e facili

Torte estive veloci e leggere
Foto Shutterstock | Seqoya

La frutta può essere uno degli ingredienti principali delle torte estive da preparare in poco tempo, in alternativa potreste optare per formaggi come la ricotta o la panna per preparare una deliziosa cheesecake. Abbiamo raccolto per voi ben quattro ricette facili e veloci da proporre a grandi e bambini! 

Torta di frutta estiva

torta di frutta estiva
Foto Shutterstock | AndreyCherkasov

Pesche, prugne e albicocche sono le protagoniste di questa deliziosa torta di frutta estiva per la bella stagione. È una torta perfetta per l’estate da preparare per una colazione sana e sfiziosa allo stesso tempo, oppure da proporre a merenda ai più piccoli di casa. I pezzi di frutta nell’impasto renderanno il dolce ancora più gustoso!

Torta alle fragole

Torta morbida alle fragole a forma di cuore
Foto Shutterstock | Africa Studio

Se siete alla ricerca di un dolce fresco, veloce e, soprattutto, delizioso, la torta alle fragole fa sicuramente al caso vostro! Il procedimento è semplice, occorrono pochi ingredienti e in meno di un’ora potrete ottenere una torta velocissima da leccarsi i baffi!

Torta fredda con savoiardi e ricotta

torta fredda con savoiardi e ricotta
Foto Shutterstock | HDesert

Siete a corto di idee e in casa avete pochi ingredienti? Ecco, la torta fredda con savoiardi e ricotta è uno dei dolci più facili da preparare, specialmente durante l’estate! Può rappresentare una valida alternativa al classico tiramisù.

Cheesecake alle fragole

Torte estive: ricette veloci per torte fredde o salate

Foto Shutterstock | beats1

Non ha bisogno di presentazioni la cheesecake alle fragole, un dolcetto molto semplice adatto a terminare al meglio la cena estiva trascorsa in compagnia degli amici o con i familiari. Un’unica raccomandazione: siccome più sta a riposare nel frigo e meglio è, organizzatevi nella preparazione in modo da farla almeno un giorno prima di quando avete intenzione di servirla in tavola.

Torte di compleanno estive

Torte di compleanno estive
Foto Shutterstock | Serenko Natalia

Se dovete realizzare una torta di compleanno, provate a prendere spunto dalle idee che abbiamo raccolto per voi. La torta paradiso o la torta al cioccolato senza burro possono essere utilizzate come base della torta di compleanno. Se volete rimanere sul classico, provate a realizzare la millefoglie farcita crema pasticcera e aggiunta di fragole!

Torta al cioccolato senza burro

Torta al cioccolato al microonde
Foto Shutterstock | margouillat photo

Un dolce goloso, ideale per tutta la famiglia: la torta al cioccolato senza burro può essere utilizzata come base per una torta di compleanno estiva. Quindi, via libera con la fantasia: optate per una classica crema pasticcera oppure farcitela direttamente con la Nutella. Semplicemente favolosa.

Torta paradiso

Torta paradiso con zucchero a velo
Foto Shutterstock | Ricantimages

Genuina, soffice e alta al punto giusto per essere utilizzata coma base di una torta di compleanno. Viene anche proposta a colazione o a merenda, ma la torta paradiso rappresenta una delle sostituzioni del classico pan di Spagna più amato da grandi e bambini. Per una buona riuscita, non dimenticatevi di utilizzare la fecola di patate.

Torta millefoglie

Millefoglie con crema Chantilly
Foto Shutterstock | ArtCookStudio

Una delle classiche torte di compleanno più gettonate dell’estate: la torta millefoglie è deliziosa, buona e perfetta per stupire sia il festeggiato che gli ospiti. Esistono tante versioni, ma quella con le fragole rimane delicata e fresca per la bella stagione. Per una perfetta riuscita, è importante dedicare il giusto tempo alla preparazione della pasta sfoglia!

Cream tart, torte estive bellissime e golose

Cream Tart dolcetto facile veloce torte estive di compleanno

Cream Tart – buttalapasta.it

Super scenografica, la cream tart è la torta di compleanno estiva perfetta per celebrare un giorno così importante. La potete personalizzare come più vi piace, ad esempio potete creare la base a forma di numero per comporre l’età della persona festeggiata, oppure potete creare la lettera dell’alfabeto che corrisponde all’iniziale del suo nome. Bella idea, vero?

Torte fresche estive: le migliori torte fredde per l’estate

Torte fredde estive con frutta
Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Le torte estive fredde sono ideali per affrontare le calde giornate: sono senza cottura, quindi non richiedono il forno, si rassodano in frigorifero e donano un piacevole senso di freschezza e delicatezza al palato. Tra i dolci freddi estivi non possono mancare la torta gelato, la torta bounty e il dolce accompagnato da deliziose pesche e fragole. Anche la torta al cocco è una delle ricette estive da provare: è facile da preparare ed è perfetta anche come dolce da proporre dopo un pranzo domenicale!

Torta gelato

torta gelato
Foto Shutterstock | David Ryo

Se volete fare bella figura con i vostri ospiti, la torta gelato è uno di quei dolci da provare assolutamente! Quindi, procuratevi sia il gelato alla crema che il gelato al cioccolato, preparate un disco di pan di spagna e decorate il tutto con codette di cioccolato oppure con granella di nocciole: il risultato sarà gustosissimo!

Torta Bounty

torta bounty
Foto Shutterstock | BorowskiPhotos

Impossibile non conoscere il bounty, la barretta di cioccolato ripiena di cocco amata da grandi e bambini. Noi vi proponiamo una ricetta ancora più incantevole: la torta bounty dal sapore unico, fresca e perfetta per l’estate. A renderla più deliziosa ci penserà il cioccolato fondente fuso versato in superficie, decorato con cocco disidratato!

Torta di gelato con fragole e pesche

torta gelato fragole limone e pesche
Foto Shutterstock | Lifestyle Travel Photo

Una delle torte estive alla frutta da proporre anche ad una festa di compleanno: la torta di gelato con fragole e pesche è rinfrescante ed è un’ottima alternativa al classico dolce estivo alla frutta. Potete decorarla come meglio desiderate e aggiungere il tipo di frutta che più vi piace!

Torta al cocco

cheesecake cocco
Foto Pixabay | photostory

Senza cottura, è un dolce estivo veloce da poter preparare anche il giorno prima: la torta fredda al cocco è facile da realizzare e non richiede chissà quali ingredienti. Per rendere il tutto più buono, vi basterà optare per del latte di cocco, la farina di cocco e dei canditi agli agrumi che doneranno al dolce un sapore ancora più delicato!

Torta stracciatella

torta alla stracciatella torte estive
Foto Shutterstock | NoirChocolate

Per realizzare questo dolce squisito potete usare il cioccolato che amate di più, quindi fondente o al latte, oppure bianco. La torta stracciatella si realizza con un biscuit di pan di spagna e crema composta da panna e mascarpone. Se volete potete sostituirli con dello yogurt e formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

Semifreddo al caffè, il re delle torte estive

Semifreddo al caffè, ricetta facile torte estive

Semifreddo al caffè, ricetta facile di una delle torte estive più amate – buttalapasta.it

Che sia in formato mattonella o in monoporzione, la torta semifreddo al caffè è tra le più amate dai golosi durante la stagione estiva. Oltre ad essere facilissima da realizzare si presta bene a essere consumata alla fine del pasto di qualsiasi tipo di menu, sia a base di pesce che a base di carne o vegetariano.

Torte estive allo yogurt

Torta fredda allo yogurt
Foto Shutterstock | Vladislav Noseek

Lo yogurt è uno degli ingredienti più amati della bella stagione: può, infatti, essere utilizzato per la realizzazione di numerose ricette fresche ed estive. Noi vi proponiamo alcuni dolci veloci senza uova, con frutta, dal sapore delicato e perfetti da gustare a colazione o a merenda. 

Cheesecake al limone

cheesecake al limone
Foto Shutterstock | lola1960

Fresca, leggera e perfetta alla fine di pranzi e cene di famiglia: la cheesecake al limone con yogurt è senza cottura e può essere preparata la sera prima per il giorno successivo. In questo modo, questa torta estiva senza forno rassoderà in frigorifero e il risultato sarà straordinario!

Dolce allo yogurt senza uova

Torta allo yogurt senza uova
Foto Shutterstock | ValdisOsins

Light e delicata al punto giusto, ha poche calorie poiché è senza burro, senza latte e senza uova! La torta allo yogurt è un dolce soffice e ideale per colazione o merenda, conquisterà il palato anche dei più piccoli di casa. Inoltre, non avrete bisogno nemmeno della bilancia, vi basterà pesare gli ingredienti con il vasetto di yogurt.

Plumcake allo yogurt senza zucchero

Plumcake allo yogurt
Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina

Da inzuppare nel latte o da gustare da solo, il plumcake allo yogurt senza zucchero  è uno di quei dolci light che entrerà immediatamente tra le vostre ricette preferite. Prepararlo è molto semplice e il risultato è goloso ma allo stesso tempo leggero.

Torta allo yogurt

torta yogurt e crema
Foto Shutterstock | Tomas Florian

Uno dei classici più amati in tutte le stagioni, la torta allo yogurt è una ricetta che può essere tranquillamente preparata in poco tempo. Quindi è facile e veloce da realizzare, può essere farcita con creme di ogni tipo e diventare una perfetta torta di compleanno da decorare. La sua morbidezza e bontà vi conquisteranno al primo morso.

Torta allo yogurt senza burro

Torta allo yogurt senza burro
Foto Shutterstock | Africa Studio

Sana e leggera, è alta e soffice al punto giusto ed è perfetta anche da gustare insieme ad una tazza di caffè freddo. La torta con yogurt senza burro che vi proponiamo è super veloce da preparare. Inoltre, se conservata nel modo giusto, può resistere fino a 4 giorni circa!

Torte estive Bimby

Torte festa della mamma: ricette facili da realizzare
Foto Shutterstock | Peredniankina

Con il celebre robot da cucina è possibile ottimizzare i tempi, quindi se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad una torta deliziosa da proporre ad un pranzo di famiglia, prendete spunto da queste idee: la torta red velvet, il classico pan di spagna da farcire e la torta al cioccolato.

Torta allo yogurt

Torta allo yogurt preparata con il Bimby
Foto Shutterstock | Sabrina Bianchi

Se avete poco tempo a disposizione, provate a realizzare la ricetta della torta allo yogurt con l’aiuto del Bimby. È senza uova, simile alla torta 7 vasetti e può essere farcita con creme di tutti i gusti. Non dimenticate il limone, un ingrediente importante che dona alla torta delicatezza e freschezza.

Torta Red Velvet

Torta Red Velvet fatta con il Bimby
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Una torta di origine americana, gustosa grazie al suo frosting di formaggio e dal colore rosso acceso che non passa inosservato: la torta red velvet Bimby può essere preparata anche con l’aiuto del robot, in modo da risparmiare tempo e ottenere in men che non si dica un dolce estivo coi fiocchi. Se non l’avete mai provata, questa è decisamente l’occasione giusta!

Torta al cioccolato

Torta di cioccolato con la panna
Foto Shutterstock | etorres

Veloce e facile da preparare, il Bimby si occuperà di realizzare una torta al cioccolato alta e soffice al punto giusto, perfetta da gustare con una tazza di latte freddo. In alternativa, potreste optare per una torta farcita. Quindi, per farcire la torta al cioccolato Bimby preparate della marmellata oppure una crema di ricotta per dare al dolce il giusto tocco di delicatezza.

Pan di Spagna con il Bimby

Torta pan di Spagna fatta con il Bimby
Foto Shutterstock | Sokor Space

Solitamente richiede tempi lunghi, ma con il Bimby potrete velocizzare la preparazione. Realizzare il pan di Spagna Bimby sarà un vero e proprio gioco da ragazzi: in pochissimo tempo otterrete un dolce da poter farcire e proporre, quindi, come torta di compleanno, oppure da inzuppare nel latte a colazione. Sbizzarritevi con le farciture: dalla crema al caffè a quella limone, passando per la marmellata o la panna montata!.

Potrebbe interessarti anche

come decorare una torta
Foto Shutterstock | Evgeny Antonyuk

Allora, avete trovato ispirazione? Abbiamo raccolto per voi anche tante altre ricette di torte di compleanno perfette sia per i grandi che per i piccoli o dei  semplici dolci da fine pasto da proporre ai vostri ospiti. Dalla deliziosissima torta profiterol alla charlotte di fragole, dalla torta stracciatella alla torta kinder delice.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti