Sgombri ripieni

Sgombri ripieni

    Lo sgombro alla griglia è spesso protagonista di barbecue e grigliate. Stavolta, invece che condito come al solito con olio e limone, o con la pancia piena di aromi, viene farcito con un composto frullato ricco di ingredienti, tra cui pomodori secchi, olive capperi e acciughe, che regalerà a questo pesce tantissimo sapore. Per questa ricetta è molto importante che lo sgombro sia ben pulito e senza spine e che venga legato con spago da cucina bagnato, che altrimenti brucerebbe sulla griglia.

    Ingredienti

    Ingredienti Sgombri ripieni

    • 10 sgombri puliti e senza spine
    • 1 spicchio di aglio
    • capperi 40 g
    • origano
    • 2 limoni non trattati

    Ricetta e preparazione

    Come fare gli Sgombri ripieni

    Mettete tutti gli ingredienti del ripieno, quindi le olive snocciolate, l’aglio spellato, le acciughe, i capperi, i pomodori secchi, un pizzico di origano, e un cucchiaio di olio nel mixer, quindi frullate fino ad ottenere un composto non perfettamente omogeneo.

    Farcite con il ripieno i pesci, legateli con del filo da cucina bagnato e spennellateli di olio di oliva. Fateli cuocere sulla griglia pochi minuti per parte, quindi serviteli con il limone a spicchi, se volete leggermente scottato sulla griglia.

    VOTA:
    4.6/5 su 5 voti