Gnocchi di semolino con groviera

Gnocchi di semolino con groviera

    Oggi vediamo insieme come preparare in casa la ricetta degli gnocchi al semolino con groviera, un saporito primo piatto, leggero, economico, dal punto di vista nutrizionale povero di grassi e calorie (solo 180 Kcal per 100 grammi) e che vi permetterà di ottenere un successo assicurato nel momento in cui lo servirete. Potrete preparare questo piatto, che in questo caso non è a base di patate, ma di semolino, in tutte le stagioni perchè tutti gli ingredienti sono sempre facilmente reperibili, anche se in inverno risulterebbe ancora più gustoso se servito molto caldo.

    Ingredienti

    Ingredienti Gnocchi di semolino con groviera

    • 200 gr di semolino
    • 70 gr di burro
    • 1 cucchiaino di sale
    • 250 ml di latte
    • 150 gr di parmigiano grattugiato
    • 100 gr di groviera

    Ricetta e preparazione

    Come fare gli Gnocchi di semolino con groviera

    In una casseruola, fate bollire il latte, con 3 bicchieri di acqua, 40 gr di burro ed il sale; versate a pioggia il semolino e mescolate con la frusta finchè il composto tornerà a bollire.

    Coprite poi la casseruola con un canovaccio bagnato ed un coperchio, riducete il fuoco al minimo e cuocete con lo spargifiamma per 30 minuti.

    Incorporate il parmigiano, versate il composto su una placca rivestita con la carta da forno e livellate con una spatola bagnata; poi lasciate raffreddare e staccate i bordi del composto e rovesciate sul piano di lavoro.

    con il tagliapasta ricavate gli gnocchi e trasferiteli in una pirofila imburrata; cospargete con i restanti 30 gr di burro e con la groviera e gratinate in forno a 200°; servite gli gnocchi caldi.

    Foto da:

    Waly; www.flickr.com; www.buttalapasta.it; www.cookinglight.com; www.masserie.com; www.speaking-up.com

    VOTA:
    5/5 su 3 voti