Pollo piccante al limone

    photo-full
    La ricetta del pollo piccante al limone è una buona idea di secondo piatto con il pollo, molto scenografico e semplice ma saporito nel gusto. È una ricetta piccante diversa dal solito pollo al limone, senza però l’infarinatura. Si prepara in poco tempo ma su due giorni: la sera precedente la cottura è necessario mettere a marinare il pollo con limone, scalogno e tabasco. Nella seconda fase si mette il pollo al forno per farlo cuocere, stando attenti a creare una saporita crosta utilizzando il grill. Il pollo va cotto intero per cui il tempo di cottura è di circa un’ora, ma alla fine servirete in un piatto da portata versando la salsa composta, ottenendo un bel risultato scenografico.

    Ingredienti

    • 1 pollo ruspante di circa 1,2 kg
    • 1 grosso limone succoso
    • 2 scalogni
    • 2 cucchiai di olio
    • Tabasco
    • Sale
    • Pepe
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Aprite il pollo dalla parte della schiena, ripulite la pelle dalle penne e lavatelo. Asciugatelo tamponandolo con la carta assorbente da cucina, quindi appiattitelo premendolo sullo sterno in modo da rompere l’osso. 

    Accomodatelo in un grande piatto con la pelle verso il basso, e bagnatelo con il succo del limone e con l’olio.

    Distribuitevi gli scalogni affettati e spruzzatelo con il tabasco.  

    Coprite il piatto con un foglio di alluminio e lasciate marinare il pollo per qualche ora o anche per tutta la notte. Al momento di cuocerlo sgocciolatelo dalla marinata eliminando anche lo scalogno.  

    Salatelo da ambo le parti, spolveratelo con poco pepe, quindi sistematelo sulla placca con la pelle in su e mettetelo in forno preriscaldatelo a 200° C lasciandolo cuocere per circa 45 minuti.  

    Durante questo periodo girate il pollo due volte bagnandolo con un po’ della marinata. A fine cottura accendete il grill per qualche minuto. Servite caldo. 

    Foto da www.theworldwidewine.com

     
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA