Polenta e costine di maiale

polenta cotine maiale

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

polenta cotine maiale La polenta con le costine di maiale è un saporito e robusto piatto unico, adatto alla stagione invernale, che sicuramente vi riscalderà alla fine di una giornata sugli sci o in giro per la città. La polenta con le costine preparata con questa ricetta alla fine non è comunque eccessivamente grassa e pesante, soprattutto se seguite i nostri accorgimenti, e cuocete le costine su una griglia.  

Ingredienti

  • polenta appena pronta q.b.
  • costine di maiale tagliate a pezzi (almeno 3 pezzi a testa)
  • vino bianco e secco q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

1) Preparate la polenta; potete a piacere usare la polenta precotta che richiede poco tempo, oppure preparare la polenta a partire dalla farina di mais. Noi abbiamo scelto una farina di mais integrale macinata a pietra, dall’aspetto un po’ rustica ma buonissima. Vi suggeriamo qualunque sia il modo con cui preparate la polenta di farne tanta, come minimo mezzo kg., tanto la fatica è pressappoco la stessa a farne 200 g. o mezzo kg., e la polenta fredda si presta poi a tante altre gustose preparazioni. Anche in questo caso, invece della polenta morbida potete usare delle fette di polenta fredda passate sotto il grill.  
2) Preriscaldate il forno a 200/210 gradi. Salate e pepate le costine e mettetele in una teglia senza alcun condimento, infornate e lasciatele cuocere per circa 30/40 minuti; il tempo esatto dipende dal vostro forno e dalla grossezza delle costine. Passati una decina di minuti bagnatele con del vino bianco, e se necessario bagnatele ancora, sempre con del vino bianco, questo per evitare che si secchino eccessivamente. Se potete fatele cuocere su una griglia (in questo caso potete usare il forno ventilato), oppure usate una di quelle speciali teglie che hanno all’interno una griglietta che mantiene sollevato l’alimento da cuocere. Seguendo quest’ultima modalità, le costine perderanno gran parte del loro grasso.  
3) Distribuite la polenta nei piatti e deponeteci sopra le costine, servite subito e gustate il tutto ben caldo.  
FOTO DI GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti