Ricette senza glutine per Natale, buonissime e gustose

Tante idee di ricette senza glutine per celiaci e non: dagli antipasti ai dolci, per una cucina gluten free alla portata di tutti.

ricette di piatti senza glutine, stuzzichini di mais e verdure

Foto Shutterstock | Alphonsine Sabine

Ecco tante ricette senza glutine per comporre dei gustosi menu per i celiaci con ricette invitanti e saporite che saranno apprezzate anche da chi non è intollerante. I piatti che vi proponiamo sono con cereali senza glutine come il riso. Oppure con finti cereali come la quinoa. Vediamo allora come comporre un intero menu senza glutine.

Quasi tutti gli antipasti misti di pesce come i bicchierini di salmone sono senza glutine. Se invece preferite antipasti a base di salumi e verdure conservate potete accompagnarli con tortillas di mais, tortilla chips, fettine di polenta grigliata e crocchette di patate.

Per i primi bisogna dimenticarsi della pasta di grano, ma ci sono tante gustose varianti tra cui scegliere. Come la pasta di riso condita con zucchine, guanciale e pecorino. Ovviamente anche i risotti sono senza glutine. Ma noi vi proponiamo un piatto speciale, il riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano.

Le ricette senza glutine dei secondi piatti in genere prevedono ingredienti gluten free come nella caso dell’arrosto di vitello al forno con le patate. È talmente ricco che non ha bisogno nemmeno del pane per essere accompagnato! Per un piatto sfizioso e particolare provate l’hamburger di quinoa, è anche facile da fare!

Infine si possono ottenere dei golosi dolci senza glutine utilizzando la farina di riso, come nel caso della crema pasticcera senza glutine o la fecola di patate come per i biscotti ripieni senza glutine, talmente deliziosi che uno tira l’altro!

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti