Stelle filanti

    photo-full
    Tempo:
    50 min
    Difficoltà:
    Media
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    285 Kcal/Porz
    Le stelle filanti si possono anche mangiare! Se credete che stiamo dicendo il falso, vi invitiamo a provare per credere! Scoprite insieme a noi in che modo è possibile riuscire a realizzare questi buonissimi dolci di Carnevale, un'esplosione di colore da portare in tavola per rallegrare la festa dei vostri bambini e dei loro piccoli amici.

    Ingredienti

    • 300 gr di farina 00
    • 20 gr di burro
    • 2 uova
    • 1 arancia
    • 50 gr di zucchero
    • 40 gr di liquore all'arancia
    • 1 pizzico di sale
    • 3 coloranti alimentari in polvere
    • olio di semi per friggere q.b.
    • zucchero a velo q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Iniziate a preparare l'impasto per le vostre stelle filanti. All'interno di una ciotola ampia versate la farina setacciata, disponetela a fontana e successivamente unite lo zucchero, le uova, il burro, il liquore e un po' di scorza di arancia che renderà il tutto più profumato.

    2. Impastate energicamente il tutto con le mani fino ad avere un composto omogeneo, appena terminato realizzate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora. Terminato il tempo di riposo dividete il composto in tre parti uguali.

    3. Versate un po' di colorante alimentare in polvere su ciascuna delle tre parti e lavorate gli impasti con le mani in modo tale da incorporare bene il tutto. Vi suggeriamo per le dosi del colorante di seguire le indicazioni sulle confezioni.

    4. Infarinate il piano di lavoro e stendete ogni pezzo di pasta colorata creando una sfoglia con uno spessore di circa 1 cm; terminata questa operazione passate le sfoglie nella macchina della pasta utilizzando la trafila delle tagliatelle in modo da ottenere tante striscioline colorate.

    5. Stendete ogni pezzetto di pasta colorata con l'apposita macchinetta in una sfoglia non troppo sottile; quindi passate le sfoglie attraverso la trafila delle tagliatelle. Infarinate leggermente un cilindro di metallo di quelli utilizzati per i cannoli e avvolgete le tagliatelle fino ad ottenere tante stelle filanti colorate.

    6. All'interno di una padella ampia e antiaderente versate quindi l'olio di semi, portatelo ad ebollizione e friggete le vostre spirali. Non appena saranno ben dorate, scolatele con un mestolo forato e ponetele su di un foglio di carta da cucina così da eliminare l'olio in eccesso.

    7. Servite le vostre stelle filanti con abbondante zucchero a velo e, perché no, accompagnate da una gustosa crema pasticcera classica! Buon appetito!

    Foto di Silvia

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI