Uova strapazzate coi porri

    photo-full
    Quante volte cerchiamo delle ricette di uova per un'idea nuova in cucina? Le uova strapazzate coi porri sono una pietanza così buona che una volta provata riproporrete senza dubbio nei vostri menù. Deliziosamente profumate, queste uova sono cotte con il sistema del bagnomaria, che oltre a essere un metodo per ottenere una pietanza più light, è anche ideale per dare la giusta consistenza al vostro piatto. In questo modo si otterrà una crema di uova strapazzate e porri veramente morbidissima e precisa per la stagione autunnale.  

    Ingredienti

    • 1 kg di porri privi della parte più legnosa
    • 2 uova
    • 4 albumi d'uovo
    • 1 presa di zafferano
    • 250 ml di latte
    • 2 noci sgusciate e tritate
    • Pepe nero
    • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Sciogli lo zafferano nel latte.
    2. Lava i porri, falli a pezzi e mettili insieme al latte in una casseruola, falli cuocere per circa 20 minuti, fino a che saranno teneri.
    3. Passali al mixer con tutto il fondo di cottura.
    4. Sbatti le uova e gli albumi e uniscili alla crema di porri.
    5. Posiziona una padella unta con sopra ad un'altra che contiene acqua per metà, così da procedere con la cottura a bagnomaria.
    6. Versa il composto di uova e porri nella padella e cuoci per una decina di minuti, continuando a mescolare, fino a che rapprendendosi formerà una crema morbida e ben rappresa.
    7. Trasferisci nei piatti di servizio caldi, guarnisci con le noci, il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero.

     
    Con i tuorli che avanzano in questa ricetta puoi eseguire dei deliziosi gnocchi alla romana alle verdure, e se vuoi sostituire il semolino con la polenta per ottenere uno squisito primo piatto vegan, prova gli gnocchi di polenta con gorgonzola.

    E se è il porro che vuoi riproporre in un'altra pietanza, ecco un primo piatto veloce, la pasta con porri e funghi.

    Le uova strapazzate coi porri

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA