Ricette vegetariane dietetiche: 10 piatti light per dimagrire con gusto

Le ricette vegetariane light sono perfette per una cena speciale all'insegna della leggerezza, oppure per un pranzo veloce senza carne e senza pesce. Abbiamo cercato i piatti vegetariani più saporiti da proporvi, con un occhio al numero di calorie per porzione per aiutarvi nella realizzazione di un menu light dietetico e gustoso allo stesso tempo.

Ricette vegetariane dietetiche

Foto Shutterstock | marco mayer

Le diete comportano sempre qualche piccolo sacrificio, ma dimagrire mangiando comunque delle pietanze gustose è possibile, se si seguono le ricette giuste!

zucca al forno gratinata
Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Abbiamo scelto appositamente per voi dieci ricette vegetariane dietetiche per farvi scoprire nuovi sapori, che potete seguire anche se vegetariani non siete ma volete diminuire il consumo di carne. Seguitele con attenzione e potrete godere degli ingredienti della natura e deliziarvi con ottime pietanze.

Dieta vegetariana: le ricette light più sfiziose

Mini quiches di carote e zucchine
Foto Shutterstock | MFG.Design

Vi proponiamo dieci ricette per preparare un menu vegetariano light e fare di esso il fil rouge di un pranzetto a casa, oppure una cena tra amici. Scegliete voi per quale portata realizzarle, sono perfette come antipasto o secondo piatto, ma alcune vanno bene anche come piatto unico per saziarvi con gusto.

Le ricette che seguono sono facilissime da preparare e vi permetteranno di portare in tavola dei piatti leggeri in poco tempo.

Volete rendere i vostri piatti light più sfiziosi senza abbondare con sale e olio? Potrete dare loro maggiore sapore aggiungendo, con parsimonia, alcuni ingredienti jolly che sono perfetti per questo scopo.

Le spezie per esempio, spesso sottovalutate per questo potere di impreziosire i piatti che hanno, possono fare veramente la differenza. Un pizzico di curcuma, una grattugiata di radice di zenzero, o qualche pistillo di zafferano possono rendere il vostro piatto light super gustoso.

Spezie in cucina
Foto Shutterstock | monticello

In alternativa, potreste aggiungere della frutta fresca, fonte di vitamine, oppure della frutta secca che – in piccole quantità – vi dona tantissima energia, e in più contiene sali minerali, vitamine come la A, E, C, K, e acidi grassi Omega-3 e Omega-6 che vi aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e l’ipertensione.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

19
Polpette vegetariane con mozzarelle e spinaci

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti