Ricette zuppa: spinaci avena e tofu per un piatto tonificante

zuppa avena spinaci tofu

Ecco una invitante zuppa di spinaci con avena e tofu, una delle ricette tonificanti da preparare in questo inizio della stagione autunnale. La presenza di avena rende questa zuppa una vera riserva di energia benefica, infatti il cereale è ottimamente tollerato e ha proprietà nutritive elevatissime, con un’alta quantità di acido linoleico e proteine. Il gusto cremoso e speciale della zuppa si completa con del tofu ricavato dalla soia e dei buoni spinaci freschi.

Ingredienti per la zuppa di avena e spinaci (dosi per 6 persone)

  • 500 grammi di spinaci
  • 100 grammi di tofu alla piastra
  • 70 grammi di fiocchi di avena
  • 2 cucchiai rasi di farina di riso
  • 1 cipolla bianca
  • 4 olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 litro di acqua tiepida

Preparazione

  1. Dopo aver sbucciato la cipolla tritala e falla imbiondire in due cucchiai di olio extravergine di oliva.
  2. Sbriciola il tofu e aggiungilo alla cipolla.
  3. Nel frattempo lava molto bene le foglie di spinaci dai residui di terra e aggiungili nella pentola spezzettati alla grossa (tanto si riducono considerevolmente).
  4. Aggiungi anche i fiocchi d’avena e il litro d’acqua tiepida.
  5. Fai cuocere al massimo venti minuti a fuoco molto dolce, poi frulla tutto (se hai un frullatore a immersione è perfetto, altrimenti anche un mixer o un passaverdure andrà benissimo).
  6. Aggiungi una mestolo di acqua tiepida in cui avrai sciolto la farina di riso e una presa di sale.
  7. Continua a far bollire per un’altra decina di minuti con lo stesso fuoco e una volta tolto e impiattato condisci con l’olio rimasto e la salsa di soia.

Il tofu è un alimento che è spesso usato per sostituire, diciamo così, i formaggi. In realtà non è proprio corretto dirne i questi termini perchè nè il sapore nè l’apporto calorico e nutritivo sono paragonabili. E’ un ottimo integratore proteico vegetale, con pochissimi grassi e ricco di sali minerali e aminoacidi essenziali. Prova il tofu in in questa insalata che sarà ottima anche servita tiepida.

Gio 29/09/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici