CasaBaio: guacamole facile con la videoricetta passo passo

Come si prepara il guacamole? Scopriamo la videoricetta che lo chef giornalista Manuele Baiocchini ha girato in esclusiva per Buttalapasta con tutti i segreti per realizzare la salsa messicana in poche e semplici mosse.

Guacamole CasaBaio

Manuele Baiocchini apre le porte di CasaBaio al Messico, infatti ha preparato per tutti noi che seguiamo la sua rubrica su Buttalapasta una ricetta speciale: il guacamole! Questa salsa vegetariana a base di avocado, pomodoro, cipolle e lime è amatissima e si abbina perfettamente a carni, pesci, hamburger… Ed è spettacolare spalmata nei sandwich! Volete vedere il nostro giornalista chef in azione mentre la prepara? Di seguito trovate il video con tutti i suoi preziosi consigli!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Vorresti vedere le partite di Champions? Iscriviti gratis a Prime Video!

Nella cucina LUBE Milano di CasaBaio si respirano i profumi del Messico con la ricetta del guacamole! Quello che serve per preparare questo condimento – ottimo con le tortillas, ma non solo – sono pochi, prendete nota e metteteli in panchina… Ops… volevo dire nel carrello, nella prossima spesa. E preparate la ricetta insieme a noi!

La ricetta facile della salsa guacamole messicana di CasaBaio

Per realizzare questa ricetta semplicissima e veloce schierate in campo tutti gli ingredienti: pomodoro maturo, cipolla, peperoncino, lime, olio, coriandolo. E naturalmente il bomber della ricetta: l’avocado!

Attenzione alla scelta dell’avocado per fare il guacamole, perché è molto importante che sia maturo al punto giusto. Infatti solo un avocado maturo e morbido vi consentirà di ottenere una salsa cremosa e deliziosa.

Come spiegato anche nella ricetta del guacamole messicano, il pomodoro è facoltativo, nel senso che la ricetta originale tradizionale, risalente ai tempi degli Aztechi, non lo prevede, ma ormai tutti lo usano perché dona alla salsa quel tocco speciale in più di freschezza e acidità che non guasta!

Avocado maturo
Foto Shutterstock | MSPhotographic

Allora, schiacciate la polpa dell’avocado maturo, spremete il lime e aggiungete il succo. Non usate limone se non volete ricevere un cartellino rosso! Il succo di limone non è adatto a questa ricetta. Ora unite tutti gli altri ingredienti tritati finemente, regolate di sale e pepe, aggiungete un filo di olio, mescolate bene…et voilà, il vostro guacamole è pronto per essere gustato!

Cosa c’è di meglio di una ciotola di nachos e guacamole da sgranocchiare durante una partita? Due ciotole, no?! Bene, noi per il momento abbiamo finito, ma voi continuate a seguirci per scoprire ogni giorno tante sfiziose ricettine strepitose!

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.