Torta salata di alici e patate

Torta salata di alici e patate

    Per i secondi di Capodanno preparate la torta salata di alici e patate, uno squisito tortino a base di pesce fresco e verdure. L’ottima scelta di presentare questa pietanza sarà ripagata con successo e con la richiesta del bis da parte dei vostri commensali, che saranno di certo deliziati dalla bontà di questo secondo piatto cotto al forno. Questa torta salata senza pasta sfoglia è inoltre moto versatile perchè potrete anche farla raffreddare e servirla a piccole porzioni come completamento per i vostri antipasti.

    Ingredienti

    Ingredienti Torta salata di alici e patate

    • 8 pomodori
    • 1 spicchio d'aglio
    • 1 mazzo di prezzemolo fresco
    • Sale
    • 500 gr di filetti di alici freschissime (o acciughe)
    • 300 gr di patate
    • 2 o 3 cucchiai di olio di oliva extravergine

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Torta salata di alici e patate

    1. Lava i pesce, elimina viscere e testa, sciacquali e mettili a sgocciolare.
    2. Scotta i pomodori in acqua bollente salata per circa 2 minuti, elimina la pelle, tagliali a spicchi e privali dei semi.
    3. Mettili su una teglia, bagnali con un filo di olio e poni in forno caldo a 120 gradi per circa 1 ora, in modo che si asciughino bene.
    4. Nel frattempo pela le patate e tagliatele a rotelle, scottando anche queste nell’acqua bollente. Scolale con un mestolo forato e fai asciugare.
    5. Ungi una teglia antiaderente non troppo grande (circa 20 centimetri), disponi uno strato di patate, poi i pomodori, e infine le alici pulite.
    6. Trita l’aglio col prezzemolo e cospargici la torta salata, aggiungi sale e olio e cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

    Se ti piacciono le torte salate puoi anche preparare questa squisita torta con i fagiolini e la pasta brisèe, oppure una più speciale compasta da pasta fillo e ripiena di spinaci

    .

    Foto di scribacchina

    VOTA:
    4.3/5 su 5 voti