Sarde con lattuga al forno

    photo-full
    Volete preparare dei secondi di pesce economico gustosi? Le sarde con la lattuga cotte al forno sono proprio quello che fa per voi! Un modo di portare sulla tavola una pietanza di pesce e verdure nutriente e saporita col vantaggio di non dover spendere tanto. Il pesce freschissimo da usare per questa ricetta delle sarde potrà essere facilmente adoperato e più facilmente cucinato se già pulito ed eviscerato dal vostro pescivendolo di fiducia. Questo piatto semplice da preparare farà davvero gola ai vostri ospiti, e potete prepararlo anche qualche ora prima per poi finirne la cottura al momento della cena.  

    Ingredienti

    • 500 grammi di sarde già pulite
    • 1 tazzina di latte
    • 1 cespo piccolo di lattuga romana (circa 100/150 grammi)
    • 1 spicchio d'aglio
    • 120 grammi di pane raffermo (la mollica)
    • 1 ciuffetto di prezzemolo
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • Sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Pulisci le sardine già prive delle interiora sotto un getto d'acqua procedendo sfregando la pelle dalla coda verso l'altra estremità, per facilitare il distacco delle squame.
    2. Taglia con le forbici le pinne e la coda e apri le sarde da un lato eliminando la lisca centrale. Risciacqua, falle sgocciolare e poi adagiale su carta da cucina per asciugarle bene.
    3. Ammolla la mollica nel latte finchè sarà morbida e poi strizzala e mettila in una ciotola.
    4. Lava il cespo di insalata, mantieni il cuore più morbido da parte, trita grossolanamente le restanti foglie e ponile a rosolare con 1 cucchiaio d'olio a fuoco alto per due minuti. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 5 minuti. Lascia raffreddare.
    5. Nella ciotola con la mollica strizzata aggiungi la lattuga cotta, l'aglio spellato e tritato e il sale.
    6. Mescola gli ingredienti e con questo composto farcisci le sarde, richiudendole evitando di schiacciarle troppo.
    7. Metti le sarde imbottite in una teglia da forno unta, disponendole in un solo strato, posiziona i cuori di lattuga sopra le sarde e cospargi il tutto con il prezzemolo lavato, asciugato e tritato.
    8. Sala, condisci con il filo d'olio rimasto e inforna nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Fai riposare alcuni minuti e servi.

    E per i tuoi antipasti deliziosi, prova la ricetta delle polpette di sarde.

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA