Semplici ricette con le pesche per dolci facili

Semplici ricette con le pesche per dolci facili

Ricette pesche

Oggi vogliamo proporvi tantissime ricette con le pesche per preparare dei golosi dolci facili da preparare, e visto che le pesche sono veramente versatili in cucina non sarà difficile. Con le pesche, gialle o bianche, a polpa soda o morbide, vellutate o lisce (le nettarine o pesche noci) potete preparare torte di ogni genere, dolci al cucchiaio come un bel tiramisù in versione estiva, e tanti gelati più o meno light. Poi per conservare il colore e il profumo delle pesche per l’inverno vi diamo anche diverse ricette di conserve a base di pesche, dalla classica marmellata alle pesche sciroppate (così versatili in cucina).

  • ricette con le pesche
  • ricette conserve pesche
  • ricette gelato pesca
  • ricette dolci al cucchiaio con le pesche
  • ricette torte pesche

Ricette pesche: le torte

ricette pesche torte

Vediamo le ricette di torte con le pesche, partendo da una classica crostata con pesche e albicocche, poi a noi piace l’abbinamento pesche e cioccolato quindi vi suggeriamo la torta di pesche di Cengio (un piccolo paese tra Liguria e Piemonte), e la torta di pesche e cioccolato; e concludiamo con una torta di pesche leggera con una crema allo yogurt. Non sappiamo se i crumble e i clafoutis siano da considerare torte ma sono buonissimi e facili da fare, per cui ecco le ricette: il crumble alle pesche e il clafoutis alle pesche.

Ricette pesche: i dolci al cucchiaio

ricette pesche dolci

Le pesche Melba (pesche sciroppate al momento, gelato di crema e salsa di lamponi) è forse il dolce al cucchiaio con le pesche più noto, si tratta di una ricetta di Escoffier che risale all’ottocento, raffinata ma decisamente facile da fare. Poi le pesche si prestano alla preparazione di tiramisù in versione estiva, come questo tiramisù light alle pesche (senza mascarpone) e di bavaresi, e questa è la ricetta della bavarese alle pesche. Infine vi segnaliamo una ricetta insolita e creativa: le pesche al pepe, si tratta di un dessert che gioca sul contrasto tra il dolce delle pesche e il piccante del pepe.

Ricette pesche: i gelati

ricette pesche gelato

Abbiamo detto che le pesche sono veramente versatili, e infatti esistono le ricette per ogni possibile tipo di gelato preparato con esse: la granita di pesche, il sorbetto alle pesche noci o nettarine, il gelato alla pesca leggero (senza panna) e il gelato alla pesca cremoso, dove invece la panna abbonda. Per la preparazione dei gelati preferite pesche molto mature e profumate, e decorateli, oltre che con fettine di pesca anche con delle foglioline di menta, il suo profumo si abbina benissimo a quello di questa frutta.

Ricette pesche: le conserve

ricette pesche conserve

Siete ancora in tempo a preparare delle conserve a base di pesche, per questo tipo di ricette preferite pesche biologiche, ben mature e profumate, anche se sono piccole e non bellissime a vedersi. Le pesche sono adatte ad essere sciroppate, e questa è la ricetta per le pesche sciroppate; preparatene in abbondanza, visto che con esse si possono preparare dei dolci veloci. Poi ecco la ricetta della marmellata di pesche, perfetta per la crostata con la marmellata. Se volete potete anche preparare il succo di frutta alla pesca adatto alle merende dei bambini, e per i grandi ecco le pesche al cognac, un goloso fine pasto.

Concludiamo segnalandovi altre ricette dolci con le pesche, e per quelli che amano la cucina innovativa e gli abbinamenti insoliti anche alcune ricette salate con le pesche: la prima volta che abbiamo visto una cotoletta di maiale con le pesche eravamo perplessi, dopo averla gusta invece decisamente entusiasti.

1002

Segui ButtaLaPasta

Mar 06/09/2011 da GIeGI

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Ameridiem 7 settembre 2011 20:44

Vorrei sapere che cos’è quel dolce nella seconda foto di questo post. Solo di vederlo mi viene l’acquolina in bocca.

Rispondi Segnala abuso
GIeGI
GIeGI 8 settembre 2011 14:04

Non non capisco se conti anche la foto iniziale, comunque quello sotto il titolo “torte” è un clafoutis alle pesche, mentre sotto il titolo “dolci al cucchiaio” c’è una cheesecake alle pesche

Rispondi Segnala abuso
Seguici