Tagliolini con prosciutto e pomodorini

    photo-full
    I tagliolini con prosciutto e pomodorini sono veramente una ricetta super facile e veloce, visto che si preparare nel tempo di cottura della pasta e tutto quello che dovete fare è tagliare a pezzetti dei pomodorini e del prosciutto crudo a striscioline. Usate però della pasta fresca all’uovo di ottima qualità, magari potete prepararla voi stessi con uova garantite freschissime, seguendo la nostra ricetta.  

    Ingredienti

    • 500 g. di tagliolini all’uovo freschi (o altro formato di pasta fresca lunga)
    • 100/150 g. di prosciutto crudo
    • 16 pomodorini maturi tipo ciliegino
    • olio d’oliva extra vergine q.b.
    • poco prezzemolo fresco
    • sale e pepe q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco.
    2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in 4 parti, eliminando i semi. Tagliate il prosciutto crudo a listarelle. Lavate e triturate grossolanamente il prezzemolo.
    3. Quando l’acqua bolle gettate la pasta. Nel frattempo fate rosolare velocemente il prosciutto in una padella con dell’olio d’oliva. Poi gettatevi i pomodorini e cuocete a fuoco vivo mescolando per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe.
    4. Scolate la pasta, gettatela nella padella con il condimento e fatela saltare velocemente, unendo se serve un filo d’acqua di cottura della pasta stessa.
    5. Spolverate con il prezzemolo e servite subito.

    Per questa ricetta potete utilizzare il fondo del prosciutto crudo (il cosiddetto gambuccio), molto saporito e morbido, ma anche venduto a prezzo ridotto; visto che non è sempre disponibile, prenotatelo presso il vostro salumiere di fiducia.

     
    FOTO DI GIeGI

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA