Tartine natalizie: 20 ricette veloci e sfiziose

Realizzare delle tartine veloci e sfiziose allo stesso tempo non è mai stato così semplice! Abbiamo raccolto per voi 20 ricette facili da preparare per il cenone della Vigilia di Natale oppure da servire per l'aperitivo del 25 dicembre.

Tartine natalizie

Foto Shutterstock | Shebeko

Le tartine sono un finger food facile da realizzare anche in poco tempo. Una volta scelti gli ingredienti necessari, vi basterà seguire le nostre ricette per ottenere un antipasto sfizioso in pochi minuti.

tartine di pesce miste
Foto Shutterstock | Christian Schwier

Possiamo realizzare delle tartine originali con salse gustose oppure con ingredienti saporiti a base di carne e pesce. Per il cenone della Vigilia di Natale potremmo prepararle con del salmone, mentre le classiche tartine miste sarebbero perfette per il pranzo del 25 dicembre.

Tartine al salmone
Foto Shutterstock | OLENA GIZOVA

Vediamo insieme quali sono le ricette più facili da preparare anche all’ultimo minuto (ma che possiamo comunque mangiare durante tutto l’anno non solo a Natale!).

Tartine natalizie per la Vigilia di Natale

tartine con gamberetti
Foto Shutterstock | Africa Studio

Il cenone della Vigilia è – solitamente – a base di pesce. Scopriamo allora le ricette più sfiziose per offrire ai nostri ospiti tartine natalizie, ma anche eleganti canapé e vol au vent chic che possiamo preparare con questo ingrediente gustoso.

Sono tutti finger food di pesce che possiamo preparare con estrema semplicità, anche coloro che non sono molto abili ai fornelli.

Tartine veloci per il pranzo di Natale

salsa al tonno
Foto Envato | Sebastian_Studio

Cosa inserire in un menu di Natale? A base di carne, ma anche formaggi, uova e verdure. Abbiamo cercato le migliori ricette per aiutarvi nella realizzazione degli antipasti di Natale per portare in tavola delle tartine super gustose per adulti e bambini.

Volete preparare un buffet per l’aperitivo? Scegliete più di una ricetta e servitele in tavola accompagnate da delle bollicine fredde… farete un figurone!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Crostini con salsiccia e stracchino
Foto Shutterstock | Grazziela Bursuc

Che meraviglia queste ricette! Si preparano in poco tempo e vi faranno fare di sicuro un figurone con i vostri ospiti.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.