Tiramisù con ricotta

tiramisù con ricotta

  • facile
  • 2 ore e 30 minuti
  • 8 Persone
  • 198/porzione

tiramisù con ricotta

La ricetta del tiramisù con la ricotta è leggera e golosa allo stesso tempo. Il tiramisù è un dolce della pasticceria tradizionale italiana, reso gustoso da una crema ricca a base di mascarpone e uova. Questa versione light prevede l’utilizzo della ricotta e pertanto è un dolce con poche calorie, che vi consentirà di concludere il vostro pasto senza troppi sensi di colpa. La realizzazione è abbastanza semplice e veloce, vediamo dunque come preparare questo tiramisù a base di ricotta, delicato ma gustoso.

Ingredienti

  • 250g di savoiardi
  • 200ml di caffè
  • 500g di ricotta
  • 200ml di panna zuccherata
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di cacao amaro

Ricetta e preparazione

  1. tiramisù con ricotta scolata

    Innanzitutto mettete a scolare la ricotta su un setaccio ricoperto da un canovaccio pulito. Questa operazione vi consentirà di scolare l’acqua in eccesso ed ottenere una crema più soda. Lasciatela sgocciolare in frigorifero per almeno 20 minuti.
  2. tiramisù con ricotta caffè

    Preparate il caffè e mettetelo in frigorifero a raffreddare. Utilizzate una macchinetta da 12 tazze oppure una da 6 tazze che farete due volte. Noi vi suggeriamo di lasciare il caffè amaro, ma se preferite aggiungete un paio di cucchiai di zucchero. Lasciate raffreddare il caffè per bene, per evitare che i savoiardi diventino troppo molli.
  3. tiramisù con ricotta più zucchero

    Mentre il caffè raffredda, prelevate la ricotta dal frigo e dedicatevi alla preparazione della crema: lavorate la ricotta scolata con i 3 cucchiai di zucchero a velo fino ad ottenere un composto vellutato.
  4. tiramisù con ricotta panna montata

    A parte montate con l’aiuto delle fruste elettriche la panna zuccherata a neve ben ferma.
  5. tiramisù con ricotta aggiunta panna

    Ora aggiungetela poco per volta alla crema di ricotta ed incorporatela con movimenti delicati dall’alto verso il basso, altrimenti rischiate di smontare il tutto.
  6. tiramisù con ricotta base

    A questo punto assemblate il tiramisù inzuppando velocemente i savoiardi nel caffè e disponendoli sulla base della teglia. Fate un primo strato di savoiardi avendo cura di non lasciare spazi liberi.
  7. tiramisù con ricotta crema

    Sovrapponetevi un primo strato di crema alla ricotta e distribuitela in modo uniforme sui savoiardi.
  8. tiramisù con ricotta cacao

    Spolverate con del cacao amaro prima di procedere alla realizzazione dello strato successivo.
  9. tiramisù con ricotta a strati

    Continuate ripetendo la stratificazione di biscotti, crema e cacao per una seconda volta. Concludete con un’abbondante spolverata di cacao amaro e riponete il tiramisù in frigo.
  10. tiramisù con ricotta

    Lasciate rassodare il tiramisù alla ricotta in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.

Consigli

Potete aggiungere del rum al caffè per dare a questo tiramisù dal gusto delicato un sapore leggermente più forte e deciso.

Varianti

Potete variare la base del tiramisù a seconda dei vostri gusti. Se preferite una consistenza più soffice, sostituite i savoiardi con il pan di spagna. Se invece prediligete una base più croccante, scegliete dei biscotti secchi che si ammorbidiranno con la bagna al caffè ma resteranno meno spugnosi. Dato che il tiramisù con la ricotta è poco calorico, potete concedervi un po’ di cioccolato: tra uno strato e l’altro aggiungete del cioccolato fondente o bianco tagliato grossolanamente. Renderà questa ricetta ancora più gustosa. Se tenete alla linea ma non volete rinunciare al mascarpone, seguite la nostra ricetta del tiramisù senza uova. Noi vi abbiamo suggerito una versione casalinga del tiramisù ma, anzichè distribuire la crema alla ricotta con una spatola, potete anche lavorarla con una sacca da pasticciere e disporla sulla base di biscotti a ciuffetti. In questo modo il dolce avrà un aspetto più elaborato ed elegante.

Conservazione

Conservate il tiramisù con la ricotta in frigorifero per 2/3 giorni coperto con la pellicola per alimenti.

Parole di