Torta allo yogurt senza uova

Torta allo yogurt senza uova

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
8 Persone
Calorie:
218 Kcal/Porz

    La ricetta della torta allo yogurt senza uova è leggera e delicata. Si tratta di una torta allo yogurt estremamente soffice, ideale da gustare a colazione o a merenda insieme ad una tazza di tè o di latte. Il procedimento da seguire non è per niente elaborato e in meno di un’ora otterrete uno squisito dolce allo yogurt. L’aspetto positivo è che questa torta ha poche calorie, perché è senza burro, senza latte e senza uova. Pertanto gustatelo senza troppi sensi di colpa!

    Ingredienti

    Ingredienti Torta allo yogurt senza uova per otto persone

    • 1 vasetto di yogurt bianco
    • 3 vasetti di farina
    • 1 bustina di lievito per dolce
    • 1/2 vasetto di acqua
    • q.b. zucchero a velo
    • 2 vasetti di zucchero
    • 1 vasetto di olio di semi
    • 1 limone
    • 1 pizzico di sale

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Torta allo yogurt senza uova

    torta allo yogurt senza uova vari ingredienti

    Il procedimento è molto semplice: in una ciotola abbastanza capiente mettete il vasetto di yogurt, lo zucchero, l’olio di semi, l’acqua, il pizzico di sale e la scorzetta del limone. Ovviamente il limone dovrà essere biologico e non trattato per poterne grattugiare la buccia. Lavorate e mescolate il tutto con una frusta.

    orta allo yogurt senza uova aggiunta farina

    Aggiungete al composto la farina e la bustina di lievito per dolci ed incorporateli all’impasto con la frusta.

    torta allo yogurt senza uova impasto

    Amalgamate per bene le polveri all’impasto del dolce che dovrà risultare abbastanza denso e consistente ma liscio e privo di grumi.

    torta allo yogurt senza uova cottura

    A questo punto versate il composto ottenuto in uno stampo tondo da 22cm di diametro e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

    Torta allo yogurt senza uova

    Sfornate la torta, spolveratene la superficie con dello zucchero a velo e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servirla.

    Consigli

    Noi abbiamo utilizzato per la preparazione del dolce dello yogurt bianco, ma se preferite scegliete uno yogurt a frutta oppure al caffè: darete alla torta un sapore più netto e deciso.

    Varianti

    Rendete la vostra torta light allo yogurt ancora più golosa aggiungendo all’impasto del cacao. La torta allo yogurt con il cacao farà impazzire i vostri bimbi! Potete anche aggiungere all’impasto della frutta fresca, ad esempio vi suggeriamo di realizzare la torta con yogurt e mele, dolce e profumata. Infine, ricordate che potete realizzare anche il classico ciambellone allo yogurt che risulterà più alto grazie alla presenza delle uova montate nell’impasto.

    Conservazione

    Conservate la torta allo yogurt senza uova fuori dal frigorifero, coperta da pellicola trasparente per 2/3 giorni.

    VOTA:
    4/5 su 1 voto

    Speciale Natale