Torta Arlecchino [FOTO]

    photo-full
    Tempo:
    1 h
    Difficoltà:
    Media
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    400 Kcal/Porz
    La torta Arlecchino è un'esplosione di colori che rallegra la vostra tavola di Carnevale. Questo dessert speciale prende il suo nome da Arlecchino, la conosciuta maschera, e dal suo abito composto da mille colori. Questa torta racchiude al suo interno una piacevole sorpresa per tutti i vostri ospiti: la marmorizzazione colorata che la rende particolare e irresistibile per gli occhi e per il palato! Scegliete la forma che preferite attribuire, i colori che maggiormente vi rappresentano e sbizzarritevi con tantissimi confetti colorati per decorare quella che di sicuro rappresenta la più multicolor tra le torte italiane...enjoy your cake!

    Ingredienti

    • 4 uova
    • 140 gr di burro
    • 300 gr di farina 00
    • 100 gr di fecola di patate
    • 210 gr di zucchero
    • 100 gr di latte
    • la buccia di un limone
    • 3 coloranti alimentari a piacere
    • 1 busta di vanillina
    • 1 busta di lievito per dolci
    • 350 gr di panna montata
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Utilizzando una ciotola abbastanza ampia, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e la vanillina. Per realizzare questa operazione è possibile utilizzare anche le fruste elettriche che velocizzeranno il processo. Una volta ottenuto un composto omogeneo e cremoso, aggiungete le uova, una alla volta, usando l'accortezza di mescolare sempre l'impasto fino a fargli raggiungere la cremosità ottimale. Procedete quindi ad aromatizzare la base creata, unendo la scorza grattugiata di un limone; ricordatevi che per ottenere un buon risultato è necessario continuare a mescolare ogni volta che si aggiunge un ingrediente.

    2. Con l'aiuto di un setaccio iniziate a incorporare la farina, il lievito e infine la fecola, mescolate tutto per ottenere un composto ben amalgamato e aggiungete il latte. Anche dopo questo passaggio è necessario continuare a mescolando, dal basso verso l'alto, per far unire perfettamente tutti gli ingredienti. Dividete ora la base ottenuta in tre contenitori diversi, in ogni ciotola aggiungete un pizzico di colorante per alimenti di colore diverso e mescolate per far amalgamare bene il colore con la base.

    3. Prendete una tortiera di 26 cm (rotonda o rettangolare), imburratela, infarinatela e versate una cucchiaiata di impasto del primo colore al centro della teglia, successivamente sovrapponete a questo primo cerchio, un cucchiaio di impasto di un colore diverso; utilizzate questo modus operandi fino ad esaurire tutti gli impasti colorati a vostra disposizione. Vi suggeriamo di non livellare perché l’impasto si diffonderà da solo in tutta la teglia.

    4. Ponete tutto in forno, già caldo, a una temperatura di 170°/180° per circa 40 minuti. Terminato il tempo di cottura, fate raffreddare la torta, ricopritela con della panna montata e decoratela a vostro piacimento.

    Non solo torte colorate, è possibile adattare questa ricetta per creare anche il plumecake arlecchino, provare per credere!

    Idee decorazioni torte Arlecchino
     
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA