Torte di compleanno: decorazioni facili e d’effetto

Torte di compleanno: decorazioni facili e d’effetto

decorazioni torte di compleanno

La torta di compleanno, oltre che buona, deve essere decorata, possibilmente in maniera personalizzata, in modo che il festeggiato o la festeggiata senta che è stata confezionata appositamente. Ora, non esistono solamente le torte con il ritratto, magari con l’immagine di un calciatore o di hello kitty, o del cantante preferito, anche perchè le trovo sinceramente abbastanza bruttine. Mille volte più d’effetto una torta decorata con la glassa, con roselline, e con tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce di fare. Poi per completare l’opera andranno bene confettini, meringhette, codette di zucchero, che trovate in tutti i supermercati o, meglio, nei negozi specializzati in articoli da pasticceria.

  • torta compleanno stella
  • torta compleanno classica
  • torta compleanno colorata
  • torta compleanno regalo
  • torta compleanno panna
  • torta compleanno numero

Innanzitutto bisogna preparare l‘impasto base per la torta: di solito è un pan di spagna, che poi si farcisce a seconda dei gusti e del tipo di torta che si vuole realizzare. E’ importante che venga realizzato bene, quindi bisogna conoscere tutti i trucchi per un pan di spagna soffice e gustoso.

Una volta cotta la base della torta bisogna decidere la copertura, che può essere una glassa, una crema, o una ghiaccia, e c’è davvero l’imbarazzo della scelta:

Ovviamente con alcune di queste preparazioni potete anche realizzare le decorazioni della torta, oltre che la copertura. Per esempio con la glassa reale potete realizzare un delizioso merletto per ornare la vostra torta in maniera ultra-raffinata.

Un’altra preparazione che servirà alla decorazione della torta è la sugarpaste, con cui potete realizzare anche una delle più classiche decorazioni, ovvero le roselline.

Come alternativa, per fare sulle torte dei veri e propri disegni potete sempre preparare, nonostante sia molto complicato, il marshmallow fondant, da usare anche per la copertura.

Se non amate invece glasse e affini, vi consiglio la classica panna montata, da distribuire con una tasca da pasticcere, oppure la crema ganache al cioccolato.

Per una torta ancora più semplice, basterà distribuire cacao e zucchero vanigliato con gli appositi stencil (che potrete realizzare anche voi con del cartoncino), in modo da creare dei disegni sulle torte non rivestite.

Non dimenticate per ultimo le candeline per la torta: sceglietene di belle e colorate, tra tantissime nuove proposte, per spegnerle con allegria.

msp104.photobucket.com, farm4.static.flickr.com, www.londoncake.com, www.queervoice.net, 3.bp.blogspot.com, www.krishnade.com, www.makeamemory.com

563

Segui ButtaLaPasta

Dom 23/05/2010 da Paoletta in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Stefania 18 gennaio 2013 13:26

scusate….ma le ricette per fare le torte dove le trovo??

Rispondi Segnala abuso
Seguici