Torte di Winnie The Pooh in pasta di zucchero

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

Le torte di Winnie the Pooh in pasta di zucchero faranno la gioia dei bimbi, ma forse anche chi bimbo non è più le apprezzerà ricordando la sua di infanzia. Infatti Winnie the Pooh è un orsetto che apparve negli anni trenta come personaggio di libri illustrati per i bambini, e poi più recentemente è diventato il protagonista dei cartoni animati prodotti dalla Walt Disney. Winnie vive in una foresta inglese assieme ai suoi amici, un maialino, un asinello, un gufo e un coniglietto, e ama tantissimo il miele, e quindi vi proponiamo una torta Winnie the Pooh fatta proprio usando questo dolce ingrediente. Per la decorazione invece vi suggeriamo di usare della pasta di zucchero di diversi colori, tra cui non deve mancare il rosso della maglietta di Winnie, che potete preparare con la nostra ricetta oppure acquistare pronta, on line o nei molti negozi specializzati nel cake-design che stanno apparendo in tante città italiane.

Ingredienti

  • 70 grammi di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di miele (possibilmente miele di eucalipto)
  • 4 cucchiai latte condensato
  • 75 grammi di burro più quello per la teglia
  • 2 uova
  • 125 grammi di farina
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure mezza bustina di vanillina o il contenuto di mezza bacca di vaniglia
  • 3 dl di panna liquida del tipo da montare
  • gherigli di noce o nocciole tostate o la buccia grattugiata di un limone bio (opzionale)
  • pasta di zucchero di diversi colori e/o glasse colorate e/o colori alimentari a piacere

Preparazione

  1. Versate il burro morbido, lo zucchero, il miele, l’estratto di vaniglia e il latte condensato in una ciotola. Mescolate il tutto usando un cucchiaio di legno, poi sbattete fino ad ottenere un composto spumoso.

  2. Unite le due uova e sbattete ancora per incorporarle.

  3. Passate al setaccio gli ingredienti secchi (farina, bicarbonato, lievito e sale), poi uniteli al composto preparato in precedenza, amalgamandoli per bene.

  4. Imburrate una teglia con il diametro di 20 cm e spolveratela con della farina, quindi versateci dentro il composto. Infornate nel forno caldo a 190 gradi, cuocete per 25 minuti; abbassate la temperatura a 170 gradi e cuocete ancora per 20-30 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare per 10 minuti nella teglia, poi toglietela dalla teglia medesima, e fatela raffreddare completamente su una gratella.

  5. Montate la panna a neve ben soda. Tagliate la torta a metà e farcitela con parte della panna, a piacere unite alla farcitura delle noci o delle nocciole tritate grossolanamente oppure della buccia di limone grattugiata. Mettete in frigorifero per almeno un’oretta.

  6. Spalmate la torta completamente con la panna montata avanzata. Stendete la pasta di zucchero nel colore base, deponete la sfoglia ottenuta sulla torta, fatela aderire premendo con delicatezza, poi eliminate l’eccesso usando un coltellino affilato.

  7. A questo punto date sfogo alla vostra fantasia e decorate la torta usando altra pasta di zucchero, preparando per esempio dei pupazzetti che rappresentano Winnie the Pooh e i suoi amici, oppure disegnate l’orsetto usando delle glasse o dei colori alimentari. Nella gallery di foto allegata a questo post potete vedere tantissime idee per decorare la torta di Winnie the Pooh.

Altre idee per le torte di Winnie the Pooh Se preferite potete preparare una golosa torta di Winnie the Pooh usando il classico pan di Spagna, oppure il pan di Spagna al cacao, e farcendolo con della crema pasticciera o della crema al cioccolato o della crema spalmabile di nocciole e cacao (tipo Nutella), dopo averlo bagnato con un miscuglio di acqua, zucchero ed estratto di vaniglia. Quindi spalmate la torta farcita con della panna montata o con della crema al burro, e procedete come indicato sopra. Invece di usare la pasta di zucchero potete optare per la crema di burro di diversi colori per decorare la torta di Winnie the Pooh, in questo caso potete ritagliare una torta rettangolare d pan di Spagna seguendo la sagoma dell’orsetto, o limitarvi solo alla sua testa, e colorarla con le creme al burro usando una tasca da pasticcere con diverse bocchette. Infine, se siete alle prime armi, fate una torta avente la forma di Winnie a bassorilievo usando uno stampo apposito e l’impasto del pan di Spagna o della torta al miele descritta in precedenza; poi decoratela con particolari colorati realizzati in pasta di zucchero o con della glassa.

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti