Torte per bambini: ricette e decorazioni colorate

decorazioni per torte

Se avete figli o nipoti vi capiterà spesso di preparare torte per i bambini, sia per la merenda che per la colazione, ed in occasioni di compleanni o feste particolari anche di preparare torte decorate e più elaborate. Per questo oggi vi proponiamo di raccogliere idee per la preparazione in casa delle torte adatte ai piccoli, che magari potrete cucinare in loro compagnia. Ecco a voi alcune proposte di ricette e decorazioni colorate per i vostri prossimi dolci, che siano alla frutta, al cioccolato o con la panna.

Torte al cioccolato

torta al cioccolato fuso

Il sapore del cioccolato, che sia nella crema di farcitura o nell’impasto del dolce, rende le torte al cioccolato le preferite dai bambini. La torta più semplice da preparare è il classico ciambellone bicolore, con yogurt e cioccolato fondente, da decorare simpaticamente con il cacao amaro o con lo zucchero a velo formando delle figure, proprio come nella ricetta della torta di marron glacé e Nutella. Per altre ricette di torte al cioccolato c’è l’imbarazzo della scelta: pensate ad una torta dolcissima di banane e cacao, o al dolce facile con gallette e cioccolato. Leggete anche i nostri suggerimenti sulle ricette di torte al cioccolato, ma raccomandiamo di eliminare i liquori dagli impasti.

Torte alla frutta

torta con la frutta

Per la colazione dei bambini le torte alla frutta forniscono un ottimo apporto calorico a livello qualitativo, nonché di vitamine e sali minerali. Qualcuno sarà affezionato alla ottima e semplice ricetta della crostata con marmellata di frutta: vi proponiamo una serie di foto per aiutarvi passo dopo passo ad eseguirla bene. Ma un altro classico è anche la torta di mele: con la ricetta della torta di mele morbida i vostri bambini si leccheranno i baffi, così come per la torta di pere con mandorle e cioccolato bianco. E se i vostri bambini o gli amichetti hanno problemi di celiachia la torta di riso e ananas caramellato è la ricetta giusta per voi.

Idee per decorare una torta

torta con sugarpaste

Quando si prepara una torta per i bambini l’aspetto è fondamentale. Se lo zucchero a velo o il cacao sono adatti a torte senza farcitura, per le migliori decorazioni è necessario utilizzare una base di pan di Spagna farcito con la crema che preferite. A questo punto bisogna scegliere: la panna colorata utilizzando gli appositi coloranti, o la ghiaccia al burro (da ricoprire con confetti o caramelle), sono adatte ad una classica torta di compleanno. Se volete stupire preparate la sugarpaste a cui potete dare la forma che preferite, creando magari i personaggi dei fumetti amati dai piccoli, oppure guarnite con un merletto di glassa reale per una torta da principessina.

E per altri spunti, specie sulle decorazioni per torte, vi consigliamo di leggere:
10 idee facili e veloci per decorare le torte

Torte di compleanno: idee per la decorazione

I trucchi per preparare una ottima torta di compleanno

Ricette originali di torte per festeggiare

Mer 19/01/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici