Torte salate: facili con la verdura estiva

Torte salate: facili con la verdura estiva
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

torte salate con verdure estive

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • torta-salata-pomodori
  • torte salate con verdure estive
  • torta salata pasta brisee
  • torta rustica con zucchine
  • torta salata di peperoni
  • torta salata con verdure miste

Melanzane, peperoni, zucchine o pomodori? Pasta sfoglia, pasta brisee o la speciale sfoglia ottima per le torte rustiche? In estate grazie all’abbondanza di ortaggi freschi e pieni di vitamine abbiamo l’imbarazzo della scelta per il ripieno delle nostre torte salate. Vi proponiamo una serie di ricette facili e veloci per portare in tavola, o al mare, una pizza rustica di tutto rispetto.

Una speciale ricetta di sfoglia per torte rustiche la suggeriamo nella ricetta della torta salata di peperoni, una specialità gustosa e facile da cucinare.

Per utilizzare le melanzane invece proponiamo due ricette velocissime, una con pasta sfoglia, l’altra con pasta brisee.

Per l’ortaggio protagonista dell’estate, le zucchine, proponiamo una torta salata di pasta sfoglia con zucchine e feta, oppure pasta brisee con zucchine e basilico.

Se vi avanzano del basilico e della feta, provate la ricetta del plumcake alla feta e basilico. Con abbondante basilico potete anche preparare un pesto genovese da utilizzare poi in un torta salata alternativa al formaggio e pesto.

I pomodori sono immancabili nella cucina estiva: provate una tatin di pomodori o un clafoutis ai pomodori.

Nel caso vogliate fare un mix di verdure la torta salata alla paesana è quello che fa per voi, unendo carote e fagiolini, oppure una torta arcobaleno, unendo peperoni, zucchine e pomodori.

E se nella dispensa non avete altro che farina, vi suggeriamo una serie speciale di pizze e torte salate con cipolle o porri: anche se un po’ pesante in estate piacciono sempre a tutti!

Ricetta torta salata alle cipolle
Focaccia ligure o fugassa coe cioule
La pissaladiere francese
Torta salata ai porri e speck

585

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Ven 09/07/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici