Quiche di zucchine e pancetta

Quiche di zucchine e pancetta

    Questa quiche con zucchine e pancetta ha fatto parte del mio aperitivo durante la cena di Capodanno: per cuocerla al posto della solita teglia rotonda ho usato due teglie monoporzione, le stesse usate nella realizzazione dei conchiglioni al forno con piselli e funghi. Come base stavolta non ho avuto tempo di preparare la pasta brisée e ho comprato un rotolo di quella già pronta da stendere, ma sicuramente il risultato sarà migliore se la farete in casa. Ci tengo a precisare che questa ricetta mi è stata suggerita dal mio amico Biancopato, un vero mago dei fornelli, che suggerisce anche di creare tanti piccoli tortini con delle forme per tartellette.

    Ingredienti

    Ingredienti Quiche di zucchine e pancetta

    • 1 rotolo di pasta brisée
    • pancetta affumicata 4 fettine
    • olio extravergine di oliva
    • sale

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Quiche di zucchine e pancetta

    Lavate le zucchine, spuntatele e tritatele a julienne. Mettetele a rosolare in una padella con uno spicchio di aglio, e regolate di sale.

    Affettate finemente la pancetta, mettetela in un pentolino a rosolare fino a che non sarà ben croccante, quindi unitela alle zucchine, versando anche il grasso sciolto e lasciate insaporire qualche minuto.

    Intanto tagliate il montasio a cubetti e foderate gli stampi scelti con la pasta brisée. Bucherallatela leggermente sul fondo, quindi versatevi dentro le zucchine, dividendole tra i due stampi, e il formaggio.

    Infornate tutto per circa 30 minuti a 180°, facendo attenzione che la pasta brisée sul fondo non bruci. Sfornate, lasciate raffreddare, e servite.

    VOTA:
    4.2/5 su 5 voti