Tortellini: ricette facili e veloci per un menu speciale

Ecco per i nostri affezionati lettori una selezione delle migliori ricette veloci di tortellini da preparare per le feste e non solo. Tante varianti per primi piatti eccezionali vi aspettano! Scegliete la vostra ricetta preferita!

tortellini ricette veloci

Foto Shutterstock | Di Gregorio Giulio

Cosa c’è di meglio che portare in tavola un buon piatto di tortellini fatti in casa fumanti? Ebbene, il tortellino non può mancare sulle tavole delle feste! Per questo abbiamo scelto le migliori ricette veloci di tortellini da proporvi per i vostri menu speciali. Sono ricette facili, anche da fare all’ultimo minuto. Basta avere a portata di mano gli ingredienti necessari e procedere con i nostri consigli. In pochissimo tempo preparerete dei primi piatti veloci da leccarsi i baffi!

I tortellini sono un tipo di pasta all’uovo ripiena, originaria di Bologna e diffusi anche a Modena dove spesso sono serviti in brodo. Apprezzati anche all’estero per la loro bontà, sono riconosciuti come uno dei simboli del Bel Paese. E sono citati anche in numerosissime opere letterarie!

Ma attenzione, i veri tortellini di Bologna sono realizzati con una sfoglia che va dai 6 ai 10 mm. Sono davvero piccolissimi e con un ripieno di lombo di maiale, prosciutto crudo, parmigiano Reggiano, uova e noce moscata. Ovviamente ci sono mille varianti di ripieno, che cambia in base ai propri gusti, ma, come nel caso dei tortellini con radicchio e prosciutto crudo, non potremo più chiamarli ‘bolognesi’

ricette veloci con tortellini bolognesi
Foto Shutterstock | barbajones

Preparare i tortellini in casa è possibile. Ma occorrono mani esperte e capaci di creare questi piccolissimi involucri di meno di tre cm di diametro, ripieni di un mix di carne e dalla sfoglia sottilissima ma resistente. E bisogna avere del tempo da dedicargli per farli alla perfezione.

Per questo è facile e comodo comprarli freschi già pronti, preparati da laboriose sfogline, e poi magari realizzare una delle ricette veloci di tortellini, sfiziose e semplici da fare quando non avete molto tempo ma volete portare in tavola un primo piatto buonissimo, come i tortellini con funghi, rucola e gorgonzola.

Se vi sono avanzati, una volta pronti e cotti potete anche usarli per fare gustose ricette come i tortellini in crosta di pane (‘nel cestino’) o la crostata di tortellini. Con la pasta sfoglia, poi, potete preparare il pasticcio o timballo di tortellini, una sorta di torta salata ripiena di pasta

Tortellini fatti in casa con la ricetta originale
Foto Shutterstock | FPWing

Attenzione quindi, tra tortellini e tortelli o tortelloni, ravioli, cappelletti, cappellacci, anolini, agnolotti e casonsei c’è una certa differenza. Innanzitutto per quanto riguarda il formato, poi la grandezza, infine il ripieno. Per questo bisogna fare attenzione a non confondersi, dato che il vero e unico tortellino è uno solo. Anche se, come abbiamo già detto, nel corso del tempo sono nate tante varianti.

Ad ogni modo, nei posti in cui è nato, il tortellino si gusta prevalentemente in brodo di carne – meglio se di cappone o gallina – ma è ottimo anche con il brodo di verdure. C’è poi chi lo apprezza asciutto con un semplice condimento a base di burro e salvia, e chi lo gusta con panna e prosciutto cotto oppure con il ragù. Voi quale preferite?

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti