Capodanno Cinese 2024, 8 ricette cinesi facili da fare per festeggiarlo a casa

Buon Anno del Drago a tutti! Celebriamo insieme il Capodanno Cinese nel migliore dei modi con 8 ricette cinesi portafortuna tradizionalmente preparate per l'occasione, tra antipasti, primi, secondi e dolci sfiziosi e facili da fare!

capodanno cinese ricette facili da fare a casa

Capodanno cinese, ricette tradizionali e facili da fare a casa per festeggiarlo - buttalapasta.it

Sabato 10 febbraio si celebra il Capodanno cinese 2024 e per festeggiarlo degnamente vi proponiamo delle ricette cinesi semplici da fare a casa con cui comporre un menu cinese completo. Il Capodanno cinese è determinato dalle fasi lunari e quest’anno cade proprio il 10 febbraio. Il nuovo anno sarà sotto il segno del Drago e i festeggiamenti dureranno 16 giorni, a partire dalla vigilia.

Quella del Capodanno Cinese è una tradizione millenaria tra le più importanti di tutto il Paese, e viene festeggiata in tantissimi luoghi del mondo. È conosciuta anche come Festa di Primavera, perché anticipa l’arrivo della stagione in cui tutto rinasce.

Fra i tanti festeggiamenti previsti per celebrare il Capodanno Cinese, c’è la serata di Gala organizzata da China Media Group con cerimonia di inaugurazione alla quale partecipa anche XI: un evento super atteso da milioni di telespettatori e al quale partecipano migliaia di artisti.

Qui sopra, un video con l’edizione dello scorso anno.

Ricette Capodanno Cinese: le più semplici per celebrare l’anno del Drago

Se amate la cucina etnica non perdete questa occasione per provare tante ricette della cucina cinese da fare con le vostre mani, a casa vostra cucinata da voi stessi. Sono tutti piatti facili da fare, e gli ingredienti necessari si trovano ormai ovunque nei negozi di prodotti etnici e non solo.

Per realizzare la giusta atmosfera durante i festeggiamenti del Capodanno cinese, ricorda che il rosso è il colore cinese di buon augurio e non far mancare le tipiche lanterne, rigorosamente rosse!

Antipasti della cucina cinese: gli involtini primavera e i ravioli

involtini primavera vegetariani
Involtini primavera – buttalapasta.it

Tra le ricette cinesi da portare in tavola per il Capodanno cinese non possono mancare gli involtini primavera. Non a caso questo giorno è anche conosciuto come Festa della Primavera. Preparateli con il classico ripieno di carne di maiale, sostituitela con la carne di pollo, per un piatto più leggero.

Oppure potete farli vegetariani, usando solo verdure e germogli di soia. Gli involtini primavera sono un antipasto davvero immancabile in un giorno come questo, una vera bontà che sparisce molto presto dal vassoio di portata!

Ravioli di gamberi al vapore xiao mai

Ravioli di gamberi al vapore xiao mai o shao mai – buttalapasta.it

Altra ricetta di antipasto tipico del menu di Capodanno cinese è quella dei ravioli di gamberi al vapore che potete preparare in modo facile e veloce. Sono stuzzicanti al punto giusto e anche molto belli e scenografici. Come stuzzichini invece potere preparare le nuvole di drago, perfetti per celebrare l’Anno del Drago!

Primi piatti cinesi: gli spaghetti

https://youtu.be/LEQls_5Q2QE

 

Forse non tutti sanno che gli spaghetti di farina di grano sono originari della Cina e hanno una storia di oltre 4000 anni! Fanno parte, dunque, della tradizione gastronomica del Paese e possiamo dire, dopo aver visto questo video, che la pasta è tra i cibi più amati da tutte le generazioni.

spaghetti di riso saltati
Noodles saltati in padella – buttalapasta.it

Allora, come primi piatti cinesi per festeggiare il Capodanno cinese non fare mancare sulla tavola una bella zuppiera con gli spaghetti di riso saltati. Sono una specie di noodles molto saporiti e, più lunghi sono, più fortuna porteranno. Evita quindi quelli spezzati, che non si addicono a una grande occasione come la celebrazione del Capodanno cinese!

Ravioli cinesi portafortuna

Ravioli cinesi Jiaozi
Ravioli cinesi portafortuna

Proseguite il vostro menu con i classici Jiaozi, che sono un po’ come per noi le lenticchie con il cotechino, cioè portano fortuna ma soprattutto ricchezza. Questi ravioli cinesi sono preparati con ripieni di tutti i tipi, con carne, pesce o verdure. Quando li presentate in tavola ricordati di disporli in fila, così saranno davvero di buon auspicio.

Ricetta del riso alla cantonese

riso fritto
Riso fritto alla cantonese – buttalapasta.it

Il riso è il cibo cinese per eccellenza, per la festa del Capodanno 2024 puoi preparare la ricetta del riso fritto alla cantonese con l’aggiunta di gamberetti, ingrediente speciale che arricchisce il piatto di gusto e bontà.

Ricette cinesi di secondi piatti sfiziosi: il pesce al vapore

pesce al vapore con salsa di soia tipico della cucina cinese
Pesce al vapore alla cinese – buttalapasta.it

Passiamo ai secondi piatti cinesi, non puoi non preparare il pesce al vapore, arricchito da aromi come zenzero e l’immancabile salsa di soia. In Cina usano la carpa o il pesce gatto, entrambi simboli di abbondanza e buona fortuna. Se non vi piacciono questi due tipi di pesce potete optare per quello che vi è più gradito. Il branzino si presta bene allo scopo.

Anatra alla pechinese

piatto da portata con anatra alla pechinese tagliata a fettine
Anatra alla pechinese – buttalapasta.it

Per quanto riguarda la carne, un piatto speciale per festeggiare il Capodanno cinese è l’anatra alla pechinese, forse un po’ più laboriosa di altre ricette, ma vale la pena farla dato che è straordinariamente buona. Si tratta di una delle ricette tradizionali cinesi più antiche, e non a caso è famosa in tutto il mondo.

Manzo stufato con verdure alla cinese

manzo stufato con verdure alla cinese
Manzo stufato con verdure – buttalapasta.it

Se preferisci una ricetta molto più semplice da preparare, allora quella giusta è il manzo stufato con tante verdure. Procurati le bacche di pepe di Sichuan per profumare la carne e realizzare al meglio questa pietanza.

Dolci cinesi: i biscotti della fortuna tra le ricette più famose

biscotti della fortuna
Biscotti della fortuna – buttalapasta.it

Terminiamo con uno dei dolci cinesi il cui nome dice tutto: i biscotti della fortuna. Facili da realizzare, sono perfetti per terminare il pranzo o la cena, ovviamente insieme alla frutta più amata in Cina, ovvero il litchi.

Una curiosità…

Concludiamo svelandovi il motivo per cui abbiamo deciso di proporvi 8 piatti per festeggiare il Capodanno cinese 2024. Ebbene, il numero più fortunato in Cina è senz’altro il numero 8 bā, per l’assonanza con il carattere , che sta proprio a significare ricchezza e prosperità. Allora a questo punto non ci resta che augurare Buon anno del Drago a tutti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti