Insalata di riso con zucchine e fagiolini piatti

    photo-full
    Il riso in insalata viene sempre bene. L'insalata di riso con zucchine e fagiolini che ho preparato gioca molto sul cromatismo delle tonalità del verde...sarà perfetta con l'uso del riso basmati, delizioso e profumato, che visto il poco amido contenuto ci permetterà di avere un piatto con chicchi sempre perfettamente sgranati e al dente. Anche con pochi condimenti grassi quindi, il piatto risulterà molto gustoso. Dedicato a chi vuole mangiare una insalata di riso senza maionese.  

    Ingredienti

    • 150 grammi di riso basmati
    • 100 grammi di fagiolini piattoni o taccole
    • 40 grammi di porro
    • 50 grammi di pisellini
    • 1 zucchina
    • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
    • Sale o salsa di soia
    • Un pò di prezzemolo tritato per guarnire
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Lava i fagiolini (detti anche piattelle) e la zucchina. Taglia quest'ultima per il lungo in fettine di un centimetro e mettile ad arrostire su una padella già calda senza aggiungere alcun condimento (puoi usare anche una piastra o una griglia). Ricavane dei cubetti.
    2. Fai a pezzetti i fagiolini piatti e falli saltare in padella insieme ai piselli con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e 100 ml d'acqua per circa un quarto d'ora. Se l'acqua dovesse asciugarsi troppo aggiungine qualche cucchiaio ma considera che le verdure non devono risultare acquose a fine cottura, anzi devono proprio "saltare".
    3. Tagliuzza il porro a pezzi sottili e il pomodoro a cubetti.
    4. Lessa il basmati in acqua salata per 10 minuti (o quanto è indicato sulla confezione), scolalo e lascialo raffreddare un pò. A me non piace metterlo sotto l'acqua corrente, quindi lo faccio freddare stendendolo su una teglia rettangolare.
    5. Quando il riso basmati è freddo unisci i fagiolini coi piselli, il porro crudo, le zucchine grigliate a cubetti e il pomodoro in una insalatiera, spolvera col prezzemolo tritato.
    6. Aggiungi un pò di sale o una spruzzata di salsa di soia, dai un'ultima mescolata e servi.

     
    Puoi arricchire l'insalata con qualche cubetto di pomodoro fresco o del tofu passato alla griglia. Nonchè provare un'altra sfiziosa variante dell'insalata di riso col seitan e le olive.
     
    La verdura usata per questo primo piatto è di provenienza orticola, ringrazio ancora un mio caro amico di Latronico, in Basilicata, che mi ha portato tanta fresca verdura appena colta! Con i fagiolini piatti e il pomodoro fresco ho preparato anche delle squisite pappardelle.
    Foto di KAT/rilascio con licenza CC3.0-BY-NC-ND

    Videoricetta dell'insalata di riso
    Insalata di riso con zucchine e fagiolini
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA