Come decorare un uovo di Pasqua: idee e consigli

Se volete sapere come decorare un uovo di Pasqua in maniera originale seguite i nostri suggerimenti. Potete decorare le uova di Pasqua fatte a mano da voi, ma anche quelle comprate, rendendole così dei piccoli capolavori artistici. Vi servono pochi ingredienti e un po' di fantasia... Provate a decorare l'uovo pasquale insieme a noi!

come decorare un uovo di pasqua

Foto Shutterstock | anyaivanova

Vediamo alcune idee su come decorare un uovo di Pasqua fatto in casa o comprato. È il simbolo della festa e per comodità lo si compra quasi sempre in pasticceria o nei negozi e anche questo può essere decorato a vostro gusto. Ma seguendo la nostra ricetta dell’uovo di Pasqua di cioccolato tutti lo possono realizzare a casa e personalizzare il regalo nascosto al suo interno. Dopo aver realizzato il guscio con il cioccolato preferito (o scartato l’uovo dalla confezione) occorre scegliere le decorazioni che più vi piacciono per rendere il vostro uovo bello oltre che buono. Allora vediamo quali sono le decorazioni originali per le uova di Pasqua davvero belle, per poter regalare ai vostri cari un uovo di cioccolato fatto in casa con le vostre mani.

Come decorare l’uovo di Pasqua

come decorare uovo di pasqua
Foto Shutterstock | margouillat photo

Come decorare le uova di Pasqua anche se non si è esperti? Niente panico, vi bastano davvero pochi ingredienti, il cioccolato prima di tutto, poi della pasta di zucchero, il marzapane, la ghiaccia reale e degli elementi decorativi come confettini, fiorellini, perline, zuccherini, ecc. Ma anche frutta secca come nocciole o mandorle.

Per quanto riguarda il cioccolato, fatelo fondere, inseritelo ancora caldo in una sac a poche con beccuccio piccolo e realizzate la vostra decorazione direttamente ”scrivendo” sull’uovo di cioccolato.

Usate colori a contrasto, con l’uovo di cioccolato fondente potete usare il cioccolato bianco e viceversa. Sul cioccolato fuso potete anche applicare i fiorellini e gli zuccherini di cui parlavamo prima.

Decorare l’uovo di Pasqua romantico

decorare uovo di pasqua romantico
Foto Shutterstock | Fabio Balbi

E ora vediamo come decorare l’uovo di Pasqua in maniera romantica. Possiamo usare il cioccolato plastico o il marshmallow fondant da stendere e ritagliare a forma di cuoricini e stelline, da applicare sull’uovo con uno strato collante di ghiaccia reale. Oppure, se si ha una certa manualità, si possono modellare tanti personaggi o soggetti a tema.

Ovviamente, dopo aver decorato il vostro uovo di Pasqua bisogna farlo asciugare per bene, prima di passare alla fase dell’incarto. Scegliete un involucro trasparente per alimenti e dei bei nastrini colorati. Avvolgete l’uovo di Pasqua e fermatelo con i nastrini creando un bel fiocco.

Decorare le uova di Pasqua da servire in tavola

decorare uovo cioccolato di pasqua farcito
Foto Shutterstock | Paulo Vilela

La sorpresa dell’uovo di Pasqua non è solo al suo interno, potete stupire i vostri ospiti anche portando in tavola le uova di Pasqua in maniera originale. Ad esempio potete usarne una metà come contenitore per un dolce tradizionale, come per esempio un profiterol oppure un tiramisù, delle sorprese veramente dolci e originali! Un’altra idea molto divertente è quella di preparare tanti ovetti “rotti” e farcirli con una crema di ricotta o mascarpone e della polpa di pesca, come a simulare un uovo fresco rotto, con dentro il tuorlo. Un’idea molto coreografica, non credete?

Potrebbe interessarti anche

temperare cioccolato per uovo di pasqua
Foto Shutterstock | margouillat photo

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti