Verza al forno con patate per una cena sana e vegana: la ricetta è facile

verza al forno con patate, ricetta

Un autentico secondo vegano da condividere con chi vuoi - buttalapasta.it

La ricetta vegana e sana per tutta la famiglia, scopri come preparare una deliziosa verza al forno con patate!

Cerchi idee per una cena facile e veloce completamente vegana, quindi priva di ingredienti di origine animale? Oltre ad essere leggera e veloce da preparare, questa pietanza è anche molto buona e saporita. I due ingredienti principali, verza e patate, se accompagnati da un condimento di pangrattato, lievito alimentare in scaglie, sale e olio, diventeranno ancora più buoni e dall’aspetto super invitante.

Se hai voglia di preparare per cena un piatto light e sfizioso, questa ricetta ti farà fare il bis. Anche in presenza di ospiti dell’ultimo minuto, puoi prendere in considerazione l’idea di portare questa ricetta a tavola perché è un piatto unico a tutti gli effetti. Non appesantisce, le patate risulteranno morbide e accostate alle foglie di verza saranno ancora più saporite. La ricetta vegana che piacerà a tutti, anche ai piccoli di casa!

Come preparare la verza al forno con le patate

Una superficie croccante grazie al pangrattato e il lievito alimentare in scaglie, l’interno risulterà morbido e filante. Se per te non è importante ottenere una ricetta completamente vegana, puoi sostituire il lievito alimentare con del semplice parmigiano grattugiato.

ricetta verza al forno con patate

la ricetta vegana della verza al forno con patate – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 verza grande
  • 400 gr di patate (circa 4)
  • 100 gr di pangrattato
  • 50 gr di lievito alimentare in scaglie (o parmigiano)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Il procedimento è molto semplice. Pulisci e lava per bene la verza sotto acqua corrente, poi separa tutte le foglie della verza senza tagliarle a listarelle.
  2. Prendi una pentola e riempila d’acqua, quando raggiungere il bollore lascia sbollentare la verza per circa 3 o 4 minuti. Dovrà risultare ben morbida. Scolala e metti da parte.
  3. A questo punto prendi le patate, privale della buccia con uno spilucchino e ottieni delle fette sottilissimi della stessa dimensione. Non tagliarle troppo spesse altrimenti rischiano di non cuocere per bene e risultare così troppo dure internamente dopo la cottura in forno!
  4. In una teglia cospargi dell’olio e il pangrattato, crea uno strato di verza, poi uno strato di patate e condisci con olio, sale, pangrattato e lievito alimentare. Crea un secondo strato di verza e patate e condisci nuovamente. Continua così fino a quando non hai terminato tutti gli ingredienti!
  5. Inforna a 190 gradi per circa 20 o 25 minuti, le patate in superficie dovranno risultare ben dorate!
  6. Lascia intiepidire per qualche istante, poi porta a tavola. E qui trovi la nostra raccolta di ricette vegetariane! 

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti