Verza: ricette light facili da fare con pochi ingredienti

Tantissimi piatti sfiziosi e leggeri da preparare in poco tempo con la verza. Scopriamo le ricette più saporite per cucinare questo gustosissimo ortaggio sia al forno che in padella in modo facile e light.

Ricette light con la verza

Foto Shutterstock | gkrphoto

La verza è uno degli ortaggi più utilizzati in questa stagione e di ricette per valorizzarla al meglio, ce ne sono un’infinità. Viene utilizzata soprattutto come ingrediente principale di zuppe e involtini sfiziosi, ma i piatti che possiamo preparare con la verza non si fermano qui.

Molti sono particolarmente calorici perché vedono anche dei co-protagonisti importanti all’interno della ricetta: pancetta, speck, salsiccia e carne macinata, per citare i più famosi.

Scopriamo allora le ricette light che possiamo preparare con la verza per non avere molti sensi di colpa e gustare a pieno questo splendido alimento ricco di vitamine e sali minerali.

Ricette light con la verza

Abbiamo cercato fra le centinaia di ricette possibili quelle più leggere, da preparare sia come piatto unico, magari accompagnato da qualche crostino sfizioso, che come contorno light.

Ogni ricetta elencata di prepara con estrema facilità, la verza è un ortaggio autunnale che si presta per tantissimi piatti e non sono necessarie grandi doti in cucina per poterli realizzare.

Come cucinare la verza

Involtini verza, riso, seitan
Foto Shutterstock | Liesel Fuchs

Se non avete mai cucinato la verza prima d’ora, non temete: è semplicissimo da fare. Per prima cosa dovremo sfogliarla e lavare accuratamente le foglie. Poi, a seconda della ricetta che avete scelto, potrete tagliarle a listarelle oppure lasciare le foglie intere (per gli involtini).

LEGGI ANCHE: Come cucinare la verza

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti