Come fare la ciabatta semplice

    Come fare la ciabatta semplice
    Questa videoricetta vi fa vedere come fare la ciabatta, che è un tipo di pane, molto semplicemente in casa, usando utensili ed ingredienti che è possibile procurarsi senza alcun problema. Fare queste belle ciabatte dalla crosta croccante e dalla morbida mollica è veramente facile come vi mostrano i due straordinari fornai che vedrete nel video. Se fate il pane da voi siete sicuri dei suoi ingredienti, ed inoltre il costo sarà decisamente inferiore a quello acquistato; e poi pensate al profumo del pane che cuoce e che si spande per tutta la casa ....

    Ingredienti

    Ingredienti Come fare la ciabatta semplice
    • 500 g. di farina
    • 2 grammi di lievito di birra secco in polvere oppure 3 g. di lievito di birra
    • 480 ml. di acqua
    • 9 g. di sale fino
    • farina per la spianatoia e un po’ di polenta per la teglia
    • olio extra vergine per la teglia q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare Come fare la ciabatta semplice

    Mettete la farina in una ciotola, versatevi l’acqua tiepida e il lievito. Lavorate l’impasto.

    Aggiungete il sale e lavorate ancora. Non vi preoccupate se otterete una pasta molla e appiccicosa.

    Lasciate lievitare l’impasto coperto a temperatura ambiente per 18 ore (magari in Estate un po’ meno o un po’ di più se è molto freddo).

    Scoprite la ciotola dopo la lievitazione, con una spatola lavorate la pasta muovendola dai lati verso il centro. Deponete un pezzo di pellicola per alimenti sul piano di lavoro (spruzzate prima un po’ di acqua sul tavolo per non far muovere la pellicola). Spolverate la pellicola con abbondante farina. Versate la pasta sulla farina e con le mani datele la forma della ciabatta, cercando di sgonfiarla.

    Ungete una placca da forno con l’olio d’oliva e spolveratela con la polenta. Usando la pellicola deponete la ciabatta sulla placca. Coprite con uno strofinaccio e lasciatela lievitare.

    Infornate la ciabatta nel forno caldo a 220 gradi e cuocetela per 35/40 minuti. Lasciatela raffreddare su una gratella e gustatela.

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA