Zafferano: ricette e proprietà

Zafferano: ricette e proprietà

zafferano ricette

Oggi vogliamo parlarvi dello zafferano, delle sue proprietà e delle mille ricette in cui può essere utilizzato, oltre ad imparare a riconoscere i vari tipi disponibili. Tutti conoscono il risotto alla milanese, la notissima ricetta con lo zafferano, che viene detto anche risotto allo zafferano, dal brillante colore giallo e dal particolare e delicato aroma, ma sapete cosa è lo zafferano e che si può usare in tanti altri piatti? E lo sapete che lo zafferano è prezioso come l’oro? Infatti il prezzo di un grammo è attorno ai 20 Euro, come l’oro a 18 carati. Allora andiamo a scoprire tutto sullo zafferano, e come usarlo per mille gustose ricette.

Cosa è lo zafferano e le sue proprietà

fiore dello zafferano

Lo zafferano è una spezia che si ottiene dagli stimmi dei fiori di un particolare tipo di croco (Crocus sativus). Ogni fiore ha tre stimmi che debbono essere raccolti rigorosamente a mano, e quindi si capisce perché alla fine costi così caro. Lo zafferano viene utilizzato in cucina per dare un colore giallo a molte preparazioni, per esempio i malloredus (gli gnocchetti di semola sardi) oppure per il suo gusto. Negli ultimi anni lo zafferano viene considerato dal punto di vista medico, visto che è ricco di antiossidanti; e recenti studi hanno mostrato effetti benefici contro l’Alzheimer, e per le malattie degenerative della retina.

I tipi di zafferano

zafferano stimmi polvere

Lo zafferano si trova in commercio come stimmi, che si presentano come filini rossi, oppure ridotto in polvere e venduto in bustine. Le bustine di zafferano in polvere sono comode ma più soggette a sofisticazioni. Per ottenere un bel colore intenso, vi suggeriamo di ridurre in polvere lo zafferano in stimmi usando un mortaietto, prima di aggiungerlo alle preparazioni. Lo zafferano italiano dell’Aquila o della Sardegna sono eccellenti ma estremamente costosi, mentre quello spagnolo è più abbordabile. È poi possibile trovare lo zafferano nei paesi del Nord Africa nei suk, a basso prezzo ma la qualità in genere è piuttosto bassa.

Ricette primi piatti con lo zafferano

risotto con lo zafferano

Come detto la ricetta tipica con lo zafferano è il risotto alla milanese, magari accompagnato da un bell’ossobuco, ma ci sono mille gustose varianti come il risotto con funghi e zafferano. Lo zafferano può essere usato per rendere colorati e profumati anche dei piatti di pasta magari assieme a delle verdure, come la pasta con zucchine e zafferano, oppure assieme a pesci o frutti di mare, come in queste ricette: le penne con cozze e zafferano e le tagliatelle con pesce spada e zafferano.

Ricette di pesce con lo zafferano

zuppa pesce zafferano

Personalmente pensiamo che l’incontro tra zafferano e i prodotti del mare sia perfetto, e tante ricette tradizionali ce lo confermano, per esempio ritroviamo lo zafferano praticamente in tutte le zuppe di pesce, come la famosa bouillabaisse oppure nella semplice zuppa di pesce dei pescatori liguri. Le ricette di mare con lo zafferano sono tantissime, tra di esse vi segnaliamo queste semplici, facili da realizzare e molto saporite: le capesante allo zafferano, il branzino allo zafferano o le seppie allo zafferano.

Ricette dolci con lo zafferano

dolce con zafferano

Non sorprendetevi ma lo zafferano si usa anche per ricette dolci. Siete curiosi e volete provare allora cominciate con queste golose e giallissime torte: la torta di mela allo zafferano oppure il plumcake allo zafferano, e ci sono anche i biscotti allo zafferano perfetti al momento del the. Se invece preferite i dolci al cucchiaio o comunque dei dolci da poter servire freschi per l’Estate, allora vi suggeriamo questa semplice e veloce ricotta con lo zafferano oppure l’ananas alla cannella e zafferano o anche della frutta fresca con panna e zafferano.

Se come noi amate lo zafferano e vi piace utilizzarlo in cucina, allora vi diamo anche tutte queste altre gustose ricette:

1066

Segui ButtaLaPasta

Lun 21/03/2011 da GIeGI in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici