Zucca al forno

    photo-full

    La zucca al forno è alla base di tante gustose ricette dolci e salate, da preparare non solo per Hallloween, ma ogni volta che trovate una bella zucca. La zucca al forno è il punto di partenza per gli gnocchi di zucca, i tortelli o altri tipi di pasta ripiena, e le torte salate o dolci a base di zucca; secondo noi le zuppe e le minestre a base di zucca sono le uniche eccezioni. A noi piace anche pulire rapidamente la zucca cotta al forno e condirla con un po’ burro o olio, sale e pepe, a pezzi o schiacciata con la forchetta, come contorno veloce.

    Cuocere la zucca al forno
    zucca al forno

    Secondo noi il modo migliore per cuocere la zucca al forno è avvolgerla nel foglio di alluminio, sopratutto se si tratta di una zucca intera, ma attenzione se la zucca ha una forma irregolare con spessori diversi, prima tagliatela in pezzi. In questo modo la zucca non si secca e mantiene tutto il suo sapore. Qualcuno potrebbe obiettare che così non si asciuga, ma se vi serve della purea di zucca ben asciutta basta metterla a perdere acqua su un setaccio oppure in un colapasta ricoperto da un telo. La temperatura del forno è 170/180 gradi, mentre per i tempi si va da 1 ora e 3/4 per una zucca di circa 2 kg. a mezzora per della zucca a pezzi. Se dovete cuocere una piccola quantità di zucca va bene anche la cottura nel forno a microonde.

    Ricette torte salate con la zucca la forno
    ricette torte salate zucca

    Per preparare delle gustose torte salate con la zucca cuocerla al forno è di rigore, e come detto sopra poi per fare perdere l’eccesso di liquido basta metterla a scolare prima o dopo averla ridotta in purea. La miglior ricette di torta salata con la zucca è quella ligure, in pratica una specie di torta pasqualina arancione. Ci sono anche tante altre saporite ricette, come lo strudel di zucca una ricetta offertaci da un nostro lettore, la torta sfogliata con la zucca e infine una bella crostata salata con la zucca, da fare a piacere con la pasta sfoglia o con la pasta brisée.

    Ricette primi piatti con la zucca al forno
    gnocchi zucca al forno

    Per i primi piatti asciutti con la zucca precuocerla al forno è il passo fondamentale per un buon risultato, visto che occorre sempre ridurla in purea ben omogenea; anche se una ricetta prevedesse la cottura a vapore, se la sostituirete con quella al forno non ci perderete nulla. La nostra cucina tradizionale ci propone gli gnocchi zucca alla trentina oppure degli gnocchi di zucca e patate, e poi i famosi tortelli di zucca mantovani con la mostarda e gli amaretti, mentre se non amate l’agrodolce ci sono i tortelli di zucca e ricotta. Tutti questi tipi di pasta vanno conditi rigorosamente solo con burro con o senza salvia e formaggio grattugiato.

    Concludiamo dandovi tante altre informazioni sulla zucca e tante idee e ricette per utilizzarla in cucina per piatti dolci e salati, per Halloween o per tutte le volte che trovate una bella zucca:

    Zucca al forno