Zucca: calorie, proprietà nutrizionali e ricette

Zucca: calorie, proprietà nutrizionali e ricette
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

ricette con la zucca

La zucca è un alimento protagonista della stagione autunnale, e grazie al suo colore arancione e al suo sapore si presta a numerose ricette dai primi piatti al dolce. La cosa molto interessante è il basso apporto calorico di questo meraviglioso ortaggio oltre a preziose proprietà nutrizionali. Per questo vogliamo svelarvi una serie di informazioni per conoscere a fondo la zucca, e per esaltarne le qualità cucinando prelibati e gustosi piatti autunnali, a partire dal risotto fino alle zuppe e alle torte salate.

  • ricette con la zucca
  • zucche fresche
  • varie tipologie di zucca
  • risotto con zucca
  • conservare la zucca

Calorie e proprietà nutrizionali della zucca

zucche fresche

Se sapere che l’apporto calorico della zucca è pari a sole 17 calorie per ogni 100 grammi di polpa vi sorprenderà, pensate anche che tra i suoi componenti principali ci sono il betacarote e le vitamine A e C. Il motivo della bassa quantità di calorie è dovuto alla alta concentrazione di acqua pari al 94%, ed è inoltre povera di zuccheri. Oltre a questioni di dieta ipocalorica, la zucca è consigliata nell’alimentazione per i suoi numerosi effetti positivi sull’organismo: ha qualità calmanti e favorisce il sonno; è antiossidante grazie a potassio, calcio, fosforo, e magnesio; ha effetti emollienti ed è indicata in casi di spossatezza o disidratazione. Ed essendo ricca di vitamina A, stimola anche l’abbronzatura.

Come scegliere e conservare una buona zucca

conservare la zucca

Questo squisito ortaggio arriva sulle nostre tavole a partire dalla fine di agosto. Per scegliere una buona zucca basta stare attenti a che sia soda e matura. Come si fa? Provate a colpirla con il pugno della mano e accertatevi che emetta un suono sordo; guardate anche il picciolo assicurandovi che sia ben saldo all’ortaggio. Infine considerate anche l’aspetto della buccia, che non deve presentare evidenti ammaccature. Queste regole valgono se la acquistate intera, se invece la prendete sul banco del mercato sono in vendita solo le fette: guardate che non siano troppo asciutte. La zucca va conservata avvolta nella pellicola solo per qualche giorno in frigorifero; per mangiarla anche a distanza di mesi dovrete congelarla, non prima però di averla sbollentata.

Le migliori ricette con la zucca

risotto con zucca

Sono numerose le ricette con la zucca note nella cucina italiana; sono perlopiù legate alla cucina del nord-est a partire dai famosi tortelli di zucca, o per ricordare il risotto alla zucca, nella versione tradizionale o associato a formaggi e altre verdure. E un primo piatto molto apprezzato sono anche gli gnocchi alla zucca. E sorprendentemente la zucca si presta benissimo alla preparazione di piatti dolci, come per la tradizionale ricetta americana della pumpkin pie. Nella versione nostrana la ricetta risale al Pellegrino Artusi che propose la torta di zucca dolce. Per una ricetta insolita con la zucca suggeriamo la zucca gelato, o per una ricetta esotica il dessert della cucina turca di zucca e noci.

a zucca: curiosità e storia

varie tipologie di zucca

Se nell’immaginario collettivo la zucca è quella di forma rotonda della carrozza di Cenerentola, in natura ne esistono di numerose tipologie, di forma schiacciata e di varie dimensioni. Si va dalla varietà “napoletana”, di forma allungata e molto ricca d’acqua, alla zucca “berettina” con la buccia molto sottile. E poi non dimentichiamo le zucche ornamentali che invece appartengono al genere delle Legenarie e che ad Halloween invadono le nostre case, decorate a forma di facce mostruose. E’ proprio dal termine “cocutia”, ovvero testa, che deriva il nome di questo ortaggio originario dell’America Centrale dove ha rappresentato il principale alimento della dieta degli indiani per molto tempo. Per vostra informazione le varietà di zucche più coltivate, e quindi mangiate, in Italia sono la Marina di Chioggia, molto diffusa nel Nord, e la Lunga di Napoli.

Se avete la curiosità di scoprire altre ricette da preparare con la zucca eccovi accontentati:

872

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Ven 23/09/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici