Dolci della Befana: 10 idee dolci per riempire la calza

Preparate anche voi le nostre ricette dolci per riempire la vostra calza della Befana fai da te con tanti biscotti, ottime caramelle e golosi cioccolatini fatti in casa da voi. I bambini impazziranno di gioia!

dolci per calza della befana fai da te

Foto Shutterstock | vetre

Avete deciso di preparare una calza della Befana fai da te con tanti dolci, biscotti, caramelle, cioccolatini e l’immancabile carbone di zucchero? Bene, allora provate le nostre ricette dolci per riempire la calza della Befana con tante golosità genuine e fatte in casa.

Ricette dolci per riempire la calza della Befana

Con tutte queste golosità farete impazzire di gioia i bambini di casa ed eviterete così che si riempiano di dolci pieni di conservanti e coloranti! Infatti preparerete con le vostre mani tanti dolcetti buonissimi e genuini! E se avete ospiti a pranzo potete realizzare una calza grande da portare in tavola come dessert!

Biscotti per la calza della Befana

biscotti per la befana ricette dolci
Foto Shutterstock | nito

Ovviamente nella vostra calza della Befana fai da te potete mettere qualsiasi tipo di leccornia, vanno bene anche i dolci che preparate di solito per altre occasioni, ma ricordatevi che devono essere di piccole dimensioni e soprattutto evocare questo giorno! Noi vi suggeriamo questi:

Questi biscottini sono probabilmente i più semplici e pratici da realizzare, ma non sono i soli dolci tipici della Befana fatti in casa che si possano preparare. Infatti, dopo i biscotti andiamo a vedere quali tipi di dolcetti andare a preparare per il sei gennaio.

Dolci facili per la Befana

Muffin al cioccolato senza burro decorato con scaglie di cioccolato e foglia di menta
Foto Shutterstock | Chiociolla

Se avete deciso di invitare degli ospiti per pranzo o cena potete preparare qualcosa di speciale, come alcuni dei nostri dolci della Befana più buoni per celebrare questo giorno. Provate questi!

Potete tagliare a fette i dolci della Befana e infilarli già porzionati in sacchettini di plastica che poi metterete nella calza da offrire ai vostri ospiti.

Caramelle fatte in casa per la calza della Befana

caramelle ricette
Foto Pixabay | Ulrike Leone

Avvolgete le caramelle fatte in casa in carta trasparente oppure in veline colorate, così i bambini si divertiranno a scartarle come se fossero dei piccoli doni!

Queste ricette sono abbastanza facili da fare, ma se volete cimentarvi nella realizzazione di squisiti cioccolatini, vi consigliamo le ricette seguenti.

Cioccolatini da fare in casa per la calza della Befana

Ferrero rocher fatti in casa
Foto Shutterstock | MAIAproduction

I cioccolatini fatti in casa sono la soluzione per chi desidera riempire la calza della Befana con dolci fatti in casa con le proprie mani!

Preparate anche delle piccole scatolette con cartoncino o con della stoffa, da inserire nella calza dove mettere qualche cioccolatino, in modo che sarà un divertimento anche scoprire cosa c’è all’interno!

Torte tradizionali per la Befana

torta frangipane galette des rois
Foto Shutterstock | Madeleine Openshaw

Infine, non potevamo non suggerirvi un paio di ricette di torte tradizionali che in genere si portano in tavola nel giorno dell’Epifania. Sono semplici da fare, e vi divertirete a prepararle per i vostri cari!

Allora cari lettori e care lettrici, vi sono piaciute le nostre ricette? Continuate a seguirci per scoprire con noi tante idee e piatti nuovi da portare in tavola per la vostra famiglia e i vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti