Torta dolce al vapore

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

torta cinese al vapore Nella cucina cinese non ci sono molti piatti dolci e soprattutto torte e pasticcini come li intendiamo noi, l’unica eccezione è questa torta tipo pan di spagna che però viene cotta al vapore in un wok e non nel forno. Il risultato è un dolce molto soffice, arioso e leggerissimo che sicuramente apprezzerete, da servire caldo o freddo, al naturale oppure accompagnato da frutta fresca e/o gelatine di frutta e/o salse a base di frutta. Questo dolce contiene poi pochissimi grassi aggiunti, giusto due cucchiai di olio vegetale.

Ingredienti

  • 4 uova grandi
  • 200 g. di zucchero
  • 125 g. di farina
  • 2 cucchiai di olio di semi (monoseme) oppure di olio extra vergine di oliva dal gusto molto delicato

Preparazione

Ricoprite con carta forno oppure pellicola adatta alle cotture una teglia rotonda dal diametro di 23 cm. e mettete da parte.  
Sbattete le uova con un frullatore elettrico per circa un minuto. Aggiungete lo zucchero poco alla volta sbattendo bene dopo ogni aggiunta.  
Aggiungete poi ¼ della farina, mescolate per incorporarla bene, e procedete nello stesso modo con il rimanente della farina. Unite poi l’olio e sbattete ancora per incorporarlo.  
Preparate un wok per la cottura al vapore. Mettete un sostegno per la teglia in modo che rimanga sopraelevata. Mettete abbastanza acqua e portatela ad ebollizione, mettete la teglia nel wok e chiudete con il coperchio.  
Cuocete per 20 minuti, ma non aprite il coperchio perché altrimenti la condensa presente sul coperchio finirà sulla torta bagnandola. Quando sarà passato il tempo, togliete il coperchio con un movimento rapido e controllate che sia perfettamente cotta con la prova stecchino.  
Togliete la teglia dal wok, fate raffreddare un momento la torta e poi toglietela dalla teglia invertendola. Servite questa insolita torta cinese calda o fredda, decorandola con frutta fresca e/o gelatine di frutta e/o salse a basa di frutta.  
Foto da myhomekitchen-myhomekitchen.blogspot.com

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti