Biscotti al cacao

Biscotti al Cacao

  • facile
  • 50 minuti
  • 8 Persone
  • 312/porzione

La ricetta dei biscotti al cacao è deliziosa. Basteranno pochissimi ingredienti per ottenere gustosi biscotti da inzuppare nel latte o nel tè. La preparazione è davvero semplice e potrete farvi aiutare dai vostri bambini.I biscotti al cacao sono sani e senza conservanti, quindi potrete prepararli in grandi quantità. Basterà conservarli in una contenitore a chiusura ermetica e manterranno il loro aroma di cacao.

Ingredienti

  • 300g di farina
  • 30g di cacao amaro
  • 130g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 150g di burro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

    1. In un mixer mettiamo zucchero, cacao, farina, sale ed il burro freddo. Misceliamo qualche secondo, fino ad ottenere un composto sabbioso.

      biscotti al cacao mixer

    2. Disponiamo il composto ottenuto a fontana ed al centro mettiamo le due uova.

      biscotti al cacao fontana

    3. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Riponiamolo in frigorifero per almeno mezzora.

      biscotti al cacao impasto

    4. Trascorso il tempo necessario, stendiamolo con l’aiuto di un matterello. Lo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro.

      biscotti al cacao impasto steso

    5. A questo punto otteniamo la forma dei nostri biscotti al cacao con un tagliapasta rettangolare. Riponiamo i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno. Pratichiamo dei forellini su ognuno di essi con l’aiuto di una forchetta. Inforniamo in forno preriscladato a 200° per circa 12 minuti.

      biscotti al cacao cottura

    6. Una volta sfornati, lasciamo leggermente raffreddare e poi gustiamo i nostri biscotti al cacao!

      Biscotti al Cacao

Come conservare i biscotti al cacao

I biscotti al cacao sono facili e veloci da preparare. Per questo motivo, potrete prepararne in quantitá e conservarli in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica per circa 20giorni. In questo modo conserveranno friabilitá e sapori intatti ed avrete sempre pronto un ottimo spuntino, sano e senza l’aggiunta di conservanti.

Biscotti al cacao vegan

Se seguite una dieta vegana, ma non sapete rinunciare alla bontá dei biscotti al cacao, basterá eliminare alcuni ingredienti e sostituirli con altri. In particolare, basterá utilizzare dell’olio di semi al posto del burro ed utilizzare dell’acqua o del latte di riso al posto delle uova; i liquidi aiuteranno l’impasto a compattarsi.

Varianti dei biscotti al cacao

Volete rendere ancora più golosi i vostri biscotti al cacao? Di seguito vi proponiamo delle ottime varianti alla ricetta di base. Biscotti menta e cioccolato Biscotti al cacao e arachidi Biscotti al cioccolato accoppiati e farciti Biscotti al cioccolato

Parole di

Potrebbe interessarti