Biscotti al limone

biscotti al limone crepati morbidi e profumati

Foto Shutterstock | 18042011

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 100/porzione

I biscotti al limone morbidi e profumati sono deliziosi dolcetti dall’aroma intenso che è capace di ricordare l’estate anche in pieno inverno! Questi biscotti crepati al limone sono ideali per una colazione golosa, perfetti per una merenda o per la pausa té con le amiche, ma sfiziosi anche per un fine pasto memorabile. Questi biscottini al limone morbidissimi non richiedono grande manualità e sono davvero molto semplici da realizzare. Vi consigliamo di utilizzare dei limoni preferibilmente biologici e freschi, il gusto finale dipenderà soprattutto da questo ingrediente principale! Dopo la ricetta trovate anche le varianti dei frollini al limone senza burro e senza uova, così potrete preparare i biscotti anche se non avete in casa questi ingredienti.

Ingredienti

  • limone (succo e scorza) 1 grande
  • burro morbido 100 gr
  • zucchero 100 gr + quello per la copertura
  • farina 00 300 gr
  • uovo 1
  • lievito per dolci mezza bustina
  • sale qb
  • zucchero a velo 150 gr

Preparazione

  1. In una terrina abbastanza ampia versate lo zucchero e unite il burro morbido lasciato fuori dal frigo per una mezz'oretta.

  2. Lavate il limone, asciugatelo con una salvietta e grattugiate la scorza nella terrina con il burro. Aggiungete un pizzico di sale e montate aiutandovi con un cucchiaio di legno.

  3. Solo dopo aver terminato questa operazione unite l'uovo, continuando sempre a mischiare per legare bene di tutti gli ingredienti. Aggiungete anche il succo di limone e incorporatelo.

  4. Quando il tutto vi sembrerà ben amalgamato potrete aggiungere la farina, precedentemente setacciata, e la mezza bustina di lievito per dolci.

  5. Compattate l'impasto, morbido e liscio, avvolgetelo in pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora. Poi riprendetelo e formate i biscotti.

  6. Staccate dei pezzetti di impasto e formate delle palline di uguale dimensione, grandi come noci. Rotolate le palline prima nello zucchero e poi nello zucchero a velo e disponetele si una teglia bassa coperta di carta forno. Disponete i biscotti al limone distanziandoli tra loro, in modo da evitare che si attacchino durante la cottura.

  7. Infornate tutto per 15 minuti nel forno preriscaldato a 170°C. Fate raffreddare i biscotti al limone morbidi prima di degustarli.

Varianti dei biscotti al limone

biscotti al limone frollini profumati

Foto Shutterstock | Corina Daniela Obertas

Se al posto dei biscotti crepati al limone volete realizzare dei semplici frollini al limone, allora preparate una frolla con 180 gr farina, 50 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 tuorli, scorza grattugiata e succo di 1 limone, 1 pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Fate riposare l’impasto in frigo, poi stendetelo, formate dei biscottini con un tagliabiscotti tondo e cuocete per 12 minuti a 180 gradi.

Biscotti al limone senza burro

Per realizzare degli ottimi biscotti al limone senza burro potete semplicemente sostituire il burro indicato nella ricetta principale che trovate sopra, con 90 ml di olio di semi di girasole, o altro olio vegetale da voi preferito. Evitate l’olio extravergine di oliva dal sapore troppo forte. Se preferite potete aggiungere anche della vaniglia per biscotti profumati ancora più sfiziosi.

Biscotti al limone senza uova

Potete realizzare degli ottimi biscotti morbidi al limone anche senza uova. Sostituite l’uovo nella ricetta principale con 50 ml di latte, anche vegetale, se lo preferite.

Potrebbe interessarti anche

biscotti al limone senza uova

Foto Shutterstock | Africa Studio

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.