Broccoli gratinati

pirofila in vetro con broccoli gratinati al forno

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 290/porzione

I broccoli gratinati al forno sono un piatto semplice e veloce da preparare, un contorno che può essere inserito nel menu di una cena vegetariana. Questa ricetta classica dei broccoli al forno gratinati è senza besciamella ma se volete fare delle varianti più sfiziose potete leggere i suggerimenti che trovate alla fine della pagina. Inoltre se avete qualche dubbio su come cucinare i broccoli vi consigliamo di sfogliare la nostra guida dove troverete tanti trucchi e consigli utili. Ma ora andiamo a preparare i broccoli gratinati croccanti, accendete il forno!

Ingredienti

  • broccoli 500 gr
  • Sale e pepe qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • parmigiano grattugiato 60 gr

Preparazione

  1. Per la preparazione dei broccoli gratinati al forno il primo passo da fare è quello di pulire la verdura. Togliete la parte esterna del gambo e lasciate solo quella più interna, decisamente la più morbida. Tagliate anche le cime dei broccoli. Sciacquate tutto.

  2. Versate i broccoli in una vaporiera e lasciateli cuocere per circa 15 minuti. Se non avete la vaporiera sbollentateli in acqua leggermente salata.

  3. Conclusa la fase di cottura, poneteli all'interno di una teglia o pirofila unta e condite il tutto con un po' di olio extra vergine di oliva. Regolate di sale e pepe e cospargete tutto di parmigiano.

  4. Mettete in forno caldo per circa 15 minuti a 180°, con funzione grill negli ultimi 5 minuti. Servite i vostri broccoli al gratin caldi.

Varianti dei broccoli gratinati al forno

broccoli all'insalata conditi con olio limone e sale

Foto Shutterstock | Plateresca

La ricetta dei broccoli al forno gratinati che abbiamo visto è davvero facile e semplicissima e il risultato è delizioso! Ideali da servire come contorno, sono anche veloci da realizzare. Inoltre sono perfetti anche come secondo piatto se li fate più ricchi, come ad esempio con la besciamella. Per varianti light invece potete farli senza formaggio e solo con pangrattato.

Broccoli al forno con besciamella

teglia con broccoli gratinati coperti di besciamella

Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Dopo aver lessato i broccoli sistemateli in una teglia o pirofila ricoperta di besciamella che potete fare con la nostra ricetta. Adagiate le cime di broccoli, coprite con altra besciamella e terminate con una spolverata di formaggio e pepe nero. Cuocete in forno caldo a 180/200 gradi per una ventina di minuti.

Broccoli gratinati light senza formaggio

teglia con broccoli al forno gratinati senza formaggio

Foto Shutterstock | julie deshaies

I broccoli gratinati light senza formaggio sono in pratica dei broccoli al forno vegan, con una gratinatura fatta di 40 gr di mandorle spellate e 20 gr di lievito alimentare in fiocchi. Attenzione, perché non è il normale lievito di birra che si usa per la panificazione. Tritate le mandorle insieme al lievito in scaglie fino a ottenere un composto simile a briciole con cui cospargere i broccoli lessati prima di metterli a cuocere in forno con un filo di olio. Potete anche usare della besciamella vegana senza latte né burro o formaggio.

Broccoli al forno con pangrattato

piatto di broccoli gratinati con pangrattato e salsine

Foto Shutterstock | AS Food studio

Alla classica gratinatura dei broccoli al forno con il formaggio potete aggiungete due o tre cucchiai di pangrattato per un risultato ancora più croccante. Potete anche usare soltanto del pangrattato, e fare i broccoli gratinati senza formaggio.

Potrebbe interessarti anche

finocchi gratinati al forno

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Le verdure gratinate sono squisite! In più tantissimi piatti gustosi vi aspettano nella nostra raccolta di ricette con cavoli (broccoli, cavolfiori, cavolini, ecc) per portare in tavola questi ortaggi buoni e dalle tante proprietà nutrizionali!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti