Bruschetta al pomodoro

bruschetta pomodori

Foto Pixabay |di RitaE

  • facile
  • 10 minuti
  • 4 Persone
  • 128/porzione

Le bruschette di pomodoro sono uno degli antipasti italiani più famosi e popolari al mondo. Una ricetta vegetariana, semplice e facile da preparare con pomodoro crudo, pomodoro cotto ma anche con la passata di pomodoro.

Le bruschette al pomodoro fredde o al forno sono un antipasto dal sapore genuino ottime grazie agli ingredienti tipici e di qualità che vi consigliamo di usare. A partire dal pane, che deve essere rigorosamente casereccio.

Quali pomodori per bruschetta vanno usati? I migliori sono quelli a polpa soda come i pomodori perini maturi al punto giusto. Ma si possono usare anche pomodori insalatari, pomodori ciliegini o i classici rossi ramati.

L’importante è usare ottimo olio extra vergine di oliva e aromi come aglio, basilico, origano o menta. Chiaramente le bruschette possono subire infinite variazioni per quanto riguarda la farcitura, noi vi rimandiamo alle tante varianti che vi suggeriamo dopo la preparazione della ricetta originale, come le bruschette al pomodoro e mozzarella o con le olive.

Ingredienti

  • Pomodori maturi 400 gr
  • Pane casereccio tipo pugliese o toscano 250 gr
  • Basilico 4 foglie grandi
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extravergine di oliva 100 gr
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Scottate i pomodori lavati per un minuto in acqua bollente, poi scolateli, sbucciateli, togliete i semi e tagliateli a piccoli dadini. Metteteli in una ciotola e conditeli con olio, basilico tagliato a striscioline, origano, sale e pepe.

  2. Tagliate il pane a fette, tostate il pane su una piastra rovente o al forno, quindi strofinatelo con l'aglio.

  3. Condite le fette di pane con un filo di olio e sale, poi aggiungete uno strato di cubetti di pomodoro conditi.

  4. Completate con una macinata di pepe e servite.

Altre ricette di bruschette al pomodoro

Foto Pixabay | di Moira Nazzari

Le bruschette di pomodoro cotto o crudo sono perfette per accompagnare aperitivi o come antipasti, ma si prestano bene anche come contorni rustici o snack spezza-fame da metà pomeriggio. Ci sono tante maniere diverse per la preparazione delle bruschette al pomodoro, si possono infatti usare i pomodori crudi tagliati in una dadolata sottile, oppure si può usare la passata di pomodoro per poi ripassare la bruschetta al forno per qualche minuto, magari farcendola con qualche cubetto di mozzarella o provola. Ecco tante idee per le vostre bruschette perfette.

Bruschette con passata di pomodoro e alici

Un’idea particolare per antipasti dal sapore di mare economici: le bruschette con passata di pomodoro e alici hanno una marcia in più. Sono gustose e semplici da fare, e se volete un tocco ‘calabrese’ aggiungete del peperoncino e avrete delle bruschette davvero calienti!

Bruschette al pomodoro e mozzarella al forno ”pizza margherita”

Se non avete tempo di preparare una vera pizza Margherita potete sempre presentare ai vostri ospiti delle squisite bruschette al pomodoro e mozzarella al forno. La ricetta delle ”bruschette margherita” è un salvacena da tenere sempre a mente! Sono ottime anche come stuzzichini.

Bruschette pomodori secchi e melanzane

Le bruschette con pomodori secchi e melanzane sono la soluzione ideale per accompagnare l’aperitivo in casa. Si prepara la salsa in anticipo e poi si condisce il pane tostato prima di presentarlo in tavola. Un’ottima idea per chi ama le melanzane e il sapore deciso dei pomodori secchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti