Le castagnole ripiene con questa ricetta facilissima si preparano praticamente da sole, è un delitto non farle a Carnevale

Con le castagnole ripiene potete festeggiare il Carnevale all'insegna della golosità, sono dei dolcetti che piacciono a tutti, sia ai grandi che ai bambini, e non può mancare in tavola. La ricetta tradizionale delle castagnole ripiene che vi proponiamo è molto semplice da realizzare, provatela subito e godetevi il risultato!

Castagnole ripiene

La ricetta delle castagnole ripiene - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 350/porzione

Vediamo come preparare insieme la ricetta delle castagnole ripiene, uno dei dolci di Carnevale più amati dai grandi e bambini.

Al posto delle classiche castagnole fritte o al forno, questa variante appare senza dubbio più golosa grazie alla presenza di un ricco ripieno formato da crema pasticcera o alla nocciola, ma potete usare anche marmellata o crema di ricotta.

Siete pronti a creare tante castagnole ripiene di crema con la nostra ricetta facile e veloce? Sono davvero irresistibili, vi ho avvisato, uno tira l’altro!

Ingredienti

  • zucchero 50 gr
  • farina 230
  • burro 50 gr
  • uova 2
  • Lievito 1/2 bustina
  • Limone 1
  • Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
  • Rum 1 cucchiaio
  • Sale 1 pizzico
  • Crema pasticcera 400 gr circa
  • Olio per friggere qb

Preparazione

  1. Per le castagnole ripiene preparate prima di tutto la crema pasticcera, che dovrà raffreddare prima di essere usata. Seguite la nostra ricetta della crema pasticcera, dimezzando le dosi su due uova, quindi su 250 gr di farina.

  2. Poi dedicatevi all'impasto delle castagnole. In una terrina ponete la farina, lo zucchero, le uova.

  3. Aggiungete il burro, la vaniglia, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.

  4. Unite infine il rum e il lievito per dolci setacciato. Impastate per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.

  5. Fatelo a pezzi sul piano infarinato e ottenete dei rotoli di pasta, divideteli a palline grandi come una noce.

  6. Appiattite ogni pallina e farcitela con un cucchiaino di crema pasticcera ben soda. Richiudete la pallina con attenzione per evitare di fare uscire la crema durante la frittura.

  7. Tuffate ogni pallina nell'olio caldo e friggete le castagnole poche per volta. Scolatele quando saranno dorate e ben gonfie e rotolatele nello zucchero.

  8. Potete anche fare le castagnole ripiene al forno. In questo caso disponete le palline su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti.

Castagnole ripiene: le idee più golose per farcirle

Castagnole fritte

Castagnole – buttalapasta.it

Le castagnole ripiene possono essere preparate in tanti modi diversi in base ai vostri gusti. Ad esempio se non volete usare la crema pasticcera potete optare per la crema al cioccolato, oppure una crema di ricotta o la Nutella, o ancora la marmellata del vostro gusto preferito.

Vi assicuriamo che se farcite ogni castagnola prima delle cottura otterrete un risultato perfetto. Ma se non volete farcire i dolcetti fritti prima della cottura potete anche farlo dopo. Procedete a formare le castagnole, friggetele o cuocetele al forno.

Quando saranno raffreddate mettete la crema o la marmellata in una sac a poche, incidete con la punta di un coltello ogni dolcetto e farcitelo con il ripieno scelto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti